Secondo appuntamento del ciclo di incontri per gli assessori del Comune di Foggia. Questa volta a incontrare la stampa è stata la vicesindaca e assessora all’ambiente Lucia Aprile. Presenti, oltre a lei, anche la Sindaca Maria Aida Episcopo e il consigliere con delega al Bosco Incoronata Francesco Strippoli. Aprile ha esordito parlando di un nuovo inizio per quanto riguarda il tema dell’ambiente e dell’igiene pubblica in città. In particolare, si è soffermata sulla revisione e sull’implementazione del piano industriale.
“Abbiamo messo in campo la raccolta porta a porta per utenze non domestiche e fatto nuove assunzioni”, ha ricordato. “A breve, inoltre, installeremo con fondi Pnrr dei cassonetti intelligenti in alcune zone della città”, ha annunciato.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“Abbiamo sviluppato un software e installato Gps per il monitoraggio in tempo reale dell’attività di tutti i mezzi Amiu e i percorsi effettuati”, ha aggiunto. “Poi, abbiamo installato 150 cestini per deiezioni canine, ed è in corso l’installazione di 300 cestini gettacarte”, ha sottolineato.
“Sono state operate trattenute sul canone annuo dovuto ad Amiu Puglia nel 2023 per servizi non svolti da piano industriale, per circa 2,3 milioni di euro che potranno essere destinati all’implementazione dei servizi di raccolta alla città. Potrebbero essere destinati ad esempio al porta a porta domestico per alcune zone della città”, ha ipotizzato.
Poi la vicesindaca si è soffermata sulla crescita della raccolta differenziata. “La raccolta differenziata ha registrato un incremento del 6% nei primi 6 mesi. Dal 19% di febbraio 2024 al 25% di giugno dello stesso anno”, ha precisato.
Zone Transition
Zone Transition
“La raccolta di carta e cartone, invece, è salita all’84% su base annua”, ha rimarcato. “La raccolta del vetro al 68%, con oltre 300 campane presenti”, ha specificato. “Sono state portate avanti campagne di informazione Conai e Coreve”, ha detto.