L’ideale di città, in Fondazione Monti Uniti il volume dell’urbanista Longo e dell’architetta Iafelice

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Ieri sera, nella sala Rosa del Vento della sede della Fondazione dei Monti Uniti, in Via Arpi, a Foggia, si è tenuta la presentazione del volume L’ideale di città - Racconto urbanistico di Foggia dal XIX secolo ad oggi, curato dall’urbanista Luigi Longo e dall’architetta Costanza Iafelice

Il volume fa seguito alla mostra cartografica L’ideale di Città, promossa e organizzata dalla Fondazione nel 2017, attraverso la quale i curatori e ideatori, Luigi Longo e Costanza Iafelice, hanno inteso raccontare lo sviluppo del territorio cittadino attraverso una rilettura dei piani territoriali che nel tempo si sono succeduti, a partire dal 1894 e fino al 2005.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

“Un piano urbanistico è uno strumento particolare di gestione e indirizzo del territorio”, spiegano gli autori. “Assume come punto di partenza un determinato stato di fatto alla data x e al contempo raccoglie i progetti futuri di previsione sulla città, sintetizzando insieme vocazione storica, interessi economici, equilibri geopolitici, intenti sociali, sogni culturali, e traducendo il tutto in disegno e relative norme”, sottolineano. “Ci sono piani che improntano il tipo di città per sempre, altri che pur restando in piedi per anni non ne rispecchiano la natura, altri ancora che non vedono mai la luce o che vengono realizzati solo parzialmente”, precisano. 

Zone Transition

Zone Transition

“Abbiamo deciso di partire dalla lettura delle carte dei diversi piani regolatori di Foggia - dal primo del 1894 fino all’ultimo Documento Programmatico di preparazione al PUG che verrà - e abbiamo voluto esplorare di volta in volta l’intorno, il contesto storico, economico, politico, sociale, culturale, in cui ciascun piano è stato concepito, per raccontare lo sviluppo della città e capire quale visione guidasse i soggetti politici decisori e la collettività cittadina del momento che li esprimeva”, chiosano.

 

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet