“Europa Verde si rivolge alla Sindaca Maria Aida Episcopo e all'’assessora Simona Mendolicchio con una proposta che mira a coniugare la tradizione della festa di Ferragosto con il rispetto per il benessere degli animali domestici e selvatici. In linea con quanto realizzato a giugno a Roma, proponiamo l'adozione di ‘fuochi d'artificio silenziosi’ per celebrare questa importante ricorrenza”. Così Fabrizio Cangelli, coportavoce provinciale di Europa Verde.
“I fuochi d’artificio tradizionali, sebbene spettacolari, causano enorme stress e paura agli animali. I botti, infatti, provocano reazioni di panico mettendo a rischio la loro sicurezza e benessere. Ogni anno, in occasione delle festività, si registrano numerosi episodi di animali che si smarriscono, subiscono ferite o, peggio ancora, muoiono a causa del terrore scatenato dai rumori forti e improvvisi. Molti uccelli selvatici a causa dei botti notturni muoiono per lo stress o sbattendo contro gli ostacoli di cui è piena la città”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“Con l’introduzione dei ‘fuochi d'artificio silenziosi’, già apprezzati nella Capitale, è possibile garantire uno spettacolo visivo altrettanto emozionante, riducendo significativamente l’impatto acustico. Questa soluzione non solo rispetta la sensibilità degli animali, ma rappresenta anche un segno di civiltà e di avanzamento culturale per la nostra comunità sempre in cerca di un riscatto”.
Zone Transition
Zone Transition
“Invitiamo l’amministrazione comunale della città di Foggia a considerare seriamente questa proposta e a farsi promotrice di un cambiamento che può trasformare la nostra festa di Ferragosto in un evento inclusivo, sicuro e rispettoso di tutte le forme di vita che condividono il nostro territorio”.