Fuochi d’artificio a Ferragosto, Europa Verde: “Evitiamoli per gesto di civiltà e di convivenza con animali”

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Europa Verde si rivolge alla Sindaca Maria Aida Episcopo e all'’assessora Simona Mendolicchio con una proposta che mira a coniugare la tradizione della festa di Ferragosto con il rispetto per il benessere degli animali domestici e selvatici. In linea con quanto realizzato a giugno a Roma, proponiamo l'adozione di ‘fuochi d'artificio silenziosi’ per celebrare questa importante ricorrenza”. Così Fabrizio Cangelli, coportavoce provinciale di Europa Verde.

“I fuochi d’artificio tradizionali, sebbene spettacolari, causano enorme stress e paura agli animali. I botti, infatti, provocano reazioni di panico mettendo a rischio la loro sicurezza e benessere. Ogni anno, in occasione delle festività, si registrano numerosi episodi di animali che si smarriscono, subiscono ferite o, peggio ancora, muoiono a causa del terrore scatenato dai rumori forti e improvvisi. Molti uccelli selvatici a causa dei botti notturni muoiono per lo stress o sbattendo contro gli ostacoli di cui è piena la città”.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

“Con l’introduzione dei ‘fuochi d'artificio silenziosi’, già apprezzati nella Capitale, è possibile garantire uno spettacolo visivo altrettanto emozionante, riducendo significativamente l’impatto acustico. Questa soluzione non solo rispetta la sensibilità degli animali, ma rappresenta anche un segno di civiltà e di avanzamento culturale per la nostra comunità sempre in cerca di un riscatto”.

Zone Transition

Zone Transition

“Invitiamo l’amministrazione comunale della città di Foggia a considerare seriamente questa proposta e a farsi promotrice di un cambiamento che può trasformare la nostra festa di Ferragosto in un evento inclusivo, sicuro e rispettoso di tutte le forme di vita che condividono il nostro territorio”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet