L’allerta meteo gialla per temporali sul Gargano è valida fino alla mezzanotte di oggi, ma già ci sono stati i primi temporali che hanno provocato danni e instillato paura nei cittadini. Particolarmente interessato il versante nord del Promontorio che – secondo le previsioni – dovrebbe essere colpito da un altro fenomeno piovoso in serata.
Non solo pioggia: sul Mediterraneo – e anche in Puglia – si sta abbattendo una nuova ondata di sabbia del Sahara. L’area principalmente colpita è quella del bacino orientale, dove il fenomeno si sta intensificando ora dopo ora. Il picco massimo in questa zona è previsto per domani 14 giugno.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Tra i Paesi maggiormente coinvolti figurano Grecia, Cipro, Bulgaria meridionale, Turchia occidentale e parte dei Balcani. Anche l’Italia non è stata risparmiata da questa nuova “spruzzata” di polvere sahariana, dopo gli eventi registrati tra il 3 e il 7 giugno. Sullo Stivale, tuttavia, l'effetto è fortunatamente in attenuazione. Le regioni attualmente interessate sono quelle del Mezzogiorno.
Zone Transition
Zone Transition
Ciò che preoccupa gli esperti è la frequenza sempre maggiore con cui queste ondate di polvere sahariana raggiunge i Paesi europei.