Siccità, odg di La Salandra (FdI): “Risorse per Piano dei Limiti e la condotta adduttrice tra Puglia e Molise”

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Sì al decreto Agricoltura, che incassa anche il via libera della Camera ed ora è legge, grazie al Governo di Giorgia Meloni, che finalmente è dalla parte di agricoltori e pescatori con fatti concreti. 500 milioni di euro per sostenere le filiere in difficoltà, affrontare le emergenze e garantire maggiori controlli, specialmente sulle importazioni, assicurando un giusto reddito ai nostri produttori.

All'interno del provvedimento anche un ordine del giorno, accolto dal Governo, a firma del parlamentare Giandonato La Salandra, che impegna l'esecutivo a prevedere misure volte al reperimento di risorse finanziarie aggiuntive per i progetti di Piano dei Limiti e per il completamento della condotta adduttrice per l'alimentazione dei comprensori irrigui prossimi al confine regionale Puglia-Molise.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

“Lo stress idrico è un serio problema ormai strutturale, che ha la concreta attenzione del Governo. – spiega La Salandra – Grazie a questo ordine del giorno, l'esecutivo si impegna per l'effettivo sostegno delle progettualità connesse al superamento delle condizioni di stress idrico nella provincia di Foggia e in quei territori in cui proprio l'economia agricola, vocazione naturale delle aree, più necessita di finanziamenti, attraverso Consorzi di Bonifica ed enti locali, per le progettualità connesse alle infrastrutture esistenti”.

Un risultato straordinario per un territorio ormai flagellato dalla scarsità idrica, particolarmente significativo anche per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR sul tema del contrasto alla siccità.

Fondamentale, in tale ottica, è il recupero degli invasi già presenti sul territorio attraverso alcuni cruciali interventi: il collegamento di 10 chilometri dalla diga del Liscione, in provincia di Campobasso; il potabilizzatore di Finocchito, in provincia di Foggia, che porterebbe in Puglia un volume medio annuo stimato in 40-60 milioni di metri cubi d'acqua, che attualmente il Molise è costretto a sversare in mare e il progetto della nuova diga di Piano dei Limiti, sempre al confine tra Puglia e Molise, che arriverebbe a raccogliere ben 42 milioni di metri cubi d'acqua.

Zone Transition

Zone Transition

“Adesso è il momento in cui le associazioni di categoria, i Consorzi e i Comuni interessati lavorino al raggiungimento di determinati obiettivi, essenziali per l’economia della provincia. - conclude La Salandra - La politica è pensiero e azione, questo ho imparato dall’On. Paolo Agostinacchio, è identità, è la nostra capacità di prendere, o riprendere, anche vecchi progetti e proiettarli nel domani, perché è il domani il luogo che siamo destinati ad abitare. Ritti sulla cima del mondo, noi scagliamo, una volta ancora, la nostra sfida alle stelle”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet