Welfare e sanità, il ruolo dell’Europa. Gentile: “Campagna elettorale spenta, si parla solo di temi nazionali”

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Elena Gentile, già europarlamentare e assessora regionale alla sanità, sabato sera è stata ospite di un appuntamento organizzato a Torremaggiore dedicato al welfare e in prossimità dell’appuntamento elettorale con cui si rinnoverà la classe dirigente in Europa il tema è più che attuale.  

“Torremaggiore e il suo modello di welfare potrebbero far scuola – ha detto in premessa Gentile a l’Attacco -, non solo in Capitanata, non solo in Puglia ma anche altrove. Ho appena terminato un rapido giro tra le tante strutture che 10 anni fa ho avuto l'onore e l'onere di finanziare, sono tutte funzionanti, dall'asilo nido alle altre strutture sempre dedicate all'infanzia, che è il nodo oggi più dolente rispetto all'attenzione che il pubblico deve dare al nostro capitale umano più prezioso che è quello dei bambini e degli adolescenti.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Questa è una città che è cresciuta in questi anni, è cresciuta grazie alla lungimiranza di una classe dirigente che ha saputo guardare al di là del provincialismo e che può fare ancora di più. Tempo fa chiacchierando con il Sindaco provai a immaginare un ulteriore frammento di questa idea di sviluppo che coinvolgesse un monumento straordinario che si trova qui e che va assolutamente valorizzato e che è la probabile, presunta tomba di Federico II (Fiorentino, ndr): sarebbe un attrattore culturale e turistico straordinario. I tedeschi non chiedono altro, rivivere la vita e le testimonianze dell'uomo forse più importante che hanno avuto in tutta la storia”.

Che idea si è fatta Elena Gentile di questa campagna elettorale, sia a livello locale che europeo?

Zone Transition

Zone Transition

“Le campagne elettorali locali sono sempre più vivaci e quindi si percepisce una città, una comunità che vuole partecipare e che vuole vivere in prima persona, con il ruolo di consegnare nelle mani di un Sindaco competente e capace la propria città. Non la stessa cosa posso dire per la campagna elettorale per le europee: spenta. Spenta anche, mi permetto, per responsabilità dei candidati. Di Europa non si parla, si parla solo di temi nazionali, dal referendum probabile per la riforma costituzionale all'autonomia differenziata, che sono temi importanti ma che non hanno nessun gancio con quello che è il compito, il ruolo e le possibilità che ha l'Europa, invece di incentivare, far crescere le comunità dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista sociale. Tutti chiedono che la sanità sia pubblica. Benissimo, bisognerebbe dire come renderla pubblica e soprattutto chiarire che l'Europa non ha purtroppo la possibilità di risolvere alcuni problemi che vanno risolti qui nel nostro Paese. L'Europa finanzia la risonanza magnetica di ultimo grido ma non finanzia il personale e soprattutto non incide sulla formazione del personale”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet