Campi Diomedei rappresenta uno dei parchi più grandi del Sud Italia, eppure non c’è un solo albero capace di fare una vera ombra. A tornare sulla vicenda è Maurizio Marrese, presidente del Wwf Foggia che ha poi detto: “E’ possibile piantare altri alberi ai Campi, penso agli ulivi e alle querce secolari e monumentali, esiste un mercato su tali alberi. Anche sul Gargano le vendono. Ovviamente più grande è la pianta e maggiori sono le cure e l’attenzione che servono per farle attecchire. Servono delle tecniche opportune ma è possibile, sarebbe stato bello piantare ai Campi anche una bella quercia, una roverella, magari simbolo del nostro territorio, del Tavoliere. Penso al Bosco Incoronata, quella è la vegetazione nostra naturale, che cresce spontaneamente. Ovviamente i costi aumentano – evidenzia Marrese - ma l’operazione sarebbe possibile anche per creare disomogeneità in questa landa dei Campi Diomedei che sono oggi solo monotoni. Non c’è gioco di forme e di dimensioni”.
Fiera di Foggia, De Leonardis: “Esiste un disegno per chiuderla? Emiliano e Piemontese diano risposte”
“Esiste un disegno per chiudere definitivamente la Fiera di Foggia? Il presidente Emiliano e l’assessore Piemontese rispondano chiaramente a questo quesito perché il passare del tempo e il dover prendere atto delle continue mancanze della Regione Puglia nei confronti dell’Ente fieristico foggiano, autorizza a pensare che ormai il disegno sia quello di liquidarla per accentrare tutto su Bari”. Lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giannicola De Leonardis.
Foggia, il dirigente firma la proposta di propria stabilizzazione (peraltro “illegittima” per i sindacati)
Può un dirigente a tempo determinato inserire in una proposta di delibera comunale la propria stabilizzazione? Sì se si è a Foggia, dove porta la firma di Giuseppe Marchitelli – dirigente al personale, capo di gabinetto della sindaca e amica Marida Episcopo – il Programma triennale delle assunzioni di personale 2024/2026, che dovrà essere approvato dalla giunta nei prossimi giorni. A dicembre 2023 Marchitelli fece assumere una delibera che prevedeva poche assunzioni, non coincidente col piano attuale, che prevede una capacità assunzionale molto più elevata. Eppure l’ente aveva già la possibilità di fare concorsi e potenziare la tecnostruttura, essendo quel piano legato solo alla sostenibilità finanziaria dell’ente e non all’uscita certificata dal piano di riequilibrio finanziario pluriennale. Quante assunzioni, detto più concretamente, si sarebbero potute già fare andando ad attenuare la grave carenza di organico che affligge l’ente a fronte di una dotazione che prevederebbe 926 unità? Una criticità che Episcopo e i suoi lamentano quotidianamente, facendone peraltro l’alibi dietro cui tentare di nascondere l’oggettiva incapacità ad oggi di raggiungere un solo obiettivo tra quelli prefissati.
Foggia: AM Service, la contestata proroga e le strade che portano ad imprese e nomi del Barese
L’Attacco lo aveva anticipato nelle scorse settimane e così è stato. Uno degli ultimi casi che stanno dimostrando una situazione confusionaria e di inadeguatezza a Palazzo di città è legato alla controllata AM Service srl. E’ la più tra le società in house del Comune di Foggia, dall’aprile 2018 affidataria di diversi servizi strumentali: assistenza informatica, assistenza archivistica, gestione calore degli edifici comunali, accertamento manutenzione impianti termici, supporto per il contenimento dei costi di energia elettrica. Su queste colonne fu rivelato come il rinnovo dell’affidamento in house ad AM Service andasse fatto entro la scadenza contrattuale del 30 giugno prossimo, cosa impossibile visto che gli atti non sono stati predisposti. C’è stato bisogno di una proroga che ha creato molte critiche e perplessità all’interno della stessa tecnostruttura comunale. E’ arrivata con la delibera approvata dalla giunta Episcopo lo scorso 18 giugno sulla base della relazione del dirigente alle partecipate, Giuseppe Marchitelli.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra