Torna in pista il Mammomobile della ASL Foggia con un calendario ricco di appuntamenti. Il camper, con la sua equipe qualificata, è pronto per portare lo screening mammografico di prossimità tra i comuni della Capitanata. Si parte il 25 giugno da Rocchetta Sant’Antonio dove il Mammomobile sosterà in viale XXIV Maggio, dalle ore 9,00 alle 16,00. Successivamente il camper si sposterà secondo il seguente programma:
Giornata diagnosi e prevenzione disturbi apparato riproduttivo femminile, Policlinico apre le porte alle donne
Mercoledì 19 giugno la Struttura di Fisiopatologia della Riproduzione e PMA del Policlinico di Foggia, diretta dalla prof.ssa Maria Matteo, aprirà le porte del Centro per la Giornata di diagnosi e prevenzione dei disturbi dell’apparato riproduttivo femminile, in occasione della prima edizione dell’(H) Open Day dedicato alla prevenzione al femminile, promossa da Fondazione Onda ETS.
Ambulatori aperti dalle 8 alle 20 e 2 mila ore di prestazioni aggiuntive per abbattere le liste d’attesa
Corre ai ripari il Policlinico Riuniti di Foggia per poter abbattere le liste d’attesa che diventano sempre più lunghe un po’ ovunque, adottando un apposito piano attraverso cui eseguire entro fine anno le 4 mila e passa prestazioni rimaste in sospeso.
La situazione si è andata via via esacerbando anche perché nel corso del 2023 il Policlinico “ha dovuto soddisfare un bisogno di salute da parte degli utenti del territorio nel quale insiste che si è tradotto in una domanda di prestazioni sanitarie di gran lunga superiore agli ultimi anni”, fanno sapere dall’Azienda ospedaliera che in generale ha dovuto per questo ampliare l'offerta di prestazioni ambulatoriali.
Spiragli di ottimismo dalle Rsa San Raffaele: “Avuto rassicurazioni, ma non basta. Dalla Regione tutto tace”
Sono prudentemente rassicuranti le notizie che arrivano dal gestore delle Rsa San Raffaele di Troia e San Nicandro dopo un lungo periodo di criticità e incertezze. Anche se la situazione è lontana dall’essere definitivamente chiarita. E’ questo il succo dell’aggiornamento che questo pomeriggio renderà alle famiglie degli utenti ricoverati nelle strutture l’avvocato Giacomo Sgobba che segue per conto delle stesse la vicenda. Nel pomeriggio l’incontro a Foggia. L’interessamento del legale a questa specifica vicenda ha origine durante un precedente incontro, organizzato per una più ampia platea di famiglie alle prese con il nodo aumento tariffe disposto dalla Regione e annullato dal Tar, relativo a diverse strutture della Capitanata. In quella occasione a parlare del bubbone San Raffaele fu Antonio Cavallo, la cui madre è ricoverata nella struttura di Troia. L’uomo è noto per la sua personale battaglia a difesa dei fragili utenti condotta anche da queste colonne e che ancora intende continuare fino a che la controversia non troverà una quadra.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra