La commissione straordinaria di Foggia ha decretato la proclamazione del lutto cittadino per il giorno in cui avranno luogo le esequie di Luigi Ippolito e Andrea Nardelli “in segno di cordoglio per la loro tragica scomparsa, unendosi al dolore dei familiari e dell’intera comunità foggiana”.
I due foggiani erano i piloti dell’elicottero che è precipitato in agro di Apricena, incidente nel quale sono morte sette persone in tutto. Una decisione – si legge nel dispositivo comunale – “conforme ai sentimenti della cittadinanza di Foggia” per “la partecipazione alla tragica morte dei concittadini, il pilota Luigi Ippolito ed il co-pilota Andrea Nardelli, nonché del medico del Pronto Soccorso di San Severo, che prestava servizio anche presso la postazione del 118 delle isole Tremiti, il dottor Maurizio De Girolamo, e della famiglia di turisti slovena, con due bambini di 13 e 14 anni, avvenuta a seguito dell’incidente occorso all’elicottero di Alidaunia, partito dalle Isole Tremiti e diretto a Foggia, precipitato nei pressi di Apricena, vicino Castelpagano”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Non è ancora stata decisa una data per i funerali perché a breve – forse domani – verranno eseguite le autopsie sui corpi dei due piloti.
E’ inoltre prevista “la partecipazione del Gonfalone della Città alla cerimonia funebre, accompagnato da una delegazione del Comune e l’esposizione della bandiera della città di Foggia a mezz’asta nelle sedi comunali”.
Zone Transition
Zone Transition
La commissione poi invita “i cittadini e le organizzazioni sociali a esprimere, in forma autonoma, la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e di rispetto, durante il rito delle esequie”.