Nel cuore del suggestivo paesaggio del Gargano, un’azienda artigianale porta avanti con dedizione e maestria la produzione di autentiche prelibatezze, incarnando l’anima e l’essenza di questo luogo molto amato tramandando con passione le antiche tradizioni creando prodotti che raccontano la storia e la bellezza di questa terra. Si parla di Antica Tradizione, l’azienda che produce liquori situata nella zona artigianale di Manfredonia. Una realtà che ha una lunga storia grazie al primo titolare Raffaele Cassa e che oggi, dopo la sua morte, è stata rilevata dalla famiglia Guerra, pronta a dare nuova vita, ma restando nel segno della tradizione, ad un’attività che ha sempre prodotto liquori molto apprezzati e gustosi.
Il nuovo titolare Marco Guerra ha raccontato a l’Attacco: “L’azienda è a conduzione familiare, ci sono mia moglie Loredana Renzullo liquorista, Enida Selimi socia ed addetta alla segreteria e contabilità che è la compagna di mio figlio e mio figlio Dylan Guerra socio. Io faccio tutt’altro nella vita perché mi occupo di sicurezza sul lavoro e formazione, quando ho saputo della morte di Raffaele Cassa e del fatto che l’attività fosse destinata a chiudere, ho pensato di rilevarla. Così da ottobre scorso ho cominciato questa sfida”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Antica Tradizione è dunque passata da ditta individuale a srl e continua la produzione di una quarantina di liquori, Guerra infatti ha spiegato: “Io mi occupo dell’aspetto amministrativo, abbiamo lasciato il dipendente che lavorava già prima a cui si è affiancata mia moglie mentre la compagna di mio figlio si occupa di mansioni di ufficio. Sarebbe stato un peccato far sparire un’attività così consolidata, sia per i clienti affezionati che per il personale che ci lavorava. Abbiamo deciso di rivedere la produzione, la tipologia di liquori è rimasta invariata ad eccezione di un solo prodotto, abbiamo tolto qualcosa che non era proprio tipico del nostro territorio, potenziando invece i liquori fatti con gli ingredienti locali”.
La risorsa principale di Antica Tradizione sono gli agrumi ed in particolare le varietà del Limone Femminello che viene coltivato lungo tutto il tratto costiero e subcostiero settentrionale del promontorio. Questo presenta una scorza sottile e tenera e, grazie alla qualità ambientale del contesto in cui si produce, presenta caratteristiche uniche per genuinità e per la particolarità dei profumi che esso ha rispetto ai limoni prodotti nelle altre regioni italiane. Poi c’è l’Arancia che presenta una forma sferica ed una pezzatura non eccessivamente grande. Il sapore è dolce ed il profumo caratteristico. Fattori distintivi del prodotto sono l’epoca di maturazione (fine aprile-maggio ed anche agosto).
Guerra ha proseguito: “Pensiamo che il prodotto non deve essere il più economico, ma il più buono. Lo scopo è quello di valorizzare il territorio e scegliere ingredienti non trattati, anche se ho alzato di poco il costo garantisco ai clienti la qualità, vogliamo produrre i liquori come faceva una volta la nonna in casa”.
Il processo di produzione che l’azienda segue da anni prevede la lenta macerazione delle profumatissime scorze di limone, arancia, piante aromatiche in alcol puro. Con apposite sbucciatrici a mano gli agrumi vengono pelati finemente per ottenere una profumata scorzetta che è la vera essenza del liquore, questo permette di avere un prodotto di qualità che non contiene coloranti o aromi artificiali. Per far conoscere la propria produzione Antica Tradizione ha anche un rinnovato sito internet e pagine Facebook e Instagram: “Cerchiamo di espanderci ulteriormente, l’80% dei clienti sono garganici e stagionali, ma ora vogliamo andare oltre. Già esportiamo qualcosina in Francia e Germania, mentre in Italia c’è qualche punto vendita tra la Val di Susa e la provincia di Brescia, desideriamo allargarci di più. Oltre alla produzione siamo riusciti ad essere anche punto vendita al dettaglio nella zona artigianale di Manfredonia, stiamo potenziando la vendita online e stiamo puntando alla zona di Bat e Bari”, ha concluso Marco Guerra.
Zone Transition
Zone Transition
Tra le specialità di Antica Tradizione ci sono l’amaro del Gargano e il limoncello, ma non mancano rosoli con preparati di estratti di piante officinali, grappe aromatiche e creme a base di frutta. Tra i riconoscimenti ci sono “Artigiano Radioso” per il Limoncello del Gargano nel 2004; il Premio Oscar della Qualità nel 2014 conferito dallo chef Gianfranco Vissani e nel 2017 e nel 2019 l’inserimento nella Guida ai Sapori ed ai Piaceri di Puglia della Repubblica.