Cucina moderna, gustosa e curata nei minimi dettagli, che utilizza solo i migliori prodotti di stagione, ma sa essere anche creativa, come nel caso del vitello tonnato - in cui la carne rossa (fassona piemontese) assume le sembianze di lamponi - o del più delicato petto d'anatra con jus di vitello. Soli 20 posti in una lunga sala da pranzo le cui pareti e i soffitti sono ricoperti da palette ondulate in legno chiaro, a formare una sorta di arco: impressione di movimento garantita”.
Sono queste le parole che gli esperti Michelin hanno usato per descrivere (e consigliare) il ristorante Gallery Bistrot Contemporaneo di Troia, inserito la scorsa settimana nell’omonima guida, aperto non più tardi di un paio di anni fa da Candida Di Pierro, talentuosa e innovativa chef del territorio che ha già incassato diversi riconoscimenti prestigiosi.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Solo qualche mese fa, il ristorante è stato infatti selezionato da Domingo Schingaro (chef stellato di Borgo Egnazia), come una delle più interessanti aperture nel panorama enogastronomico italiano o gestioni dell’ultimo anno nell'ambito della V edizione dei “The Fork Awards by Identità Golose”. In occasione della serata del 24 ottobre 2023, Di Pierro è stata premiata con l’iconica forchetta da Gerry Scotti a Milano, a Palazzo Mezzanotte.
Felicità, emozione, orgoglio, voglia di fare sempre meglio: è un mix di sensazioni quello che pervade la giovane imprenditrice di Troia all’indomani della notizia. “Questo è un importante riconoscimento che io dedico con orgoglio a tutta la Daunia perché credo fermamente che in questo meraviglioso territorio ci siano tutte le potenzialità per poter crescere”, ha detto Di Pierro a l’Attacco recatosi per l’occasione nel ristorante di Troia.
Zone Transition
Zone Transition
Approfondimenti e ulteriori notizie nell’edizione di domani del quotidiano l’Attacco.