Sono finalmente giunti a destinazione proprio in questi giorni gli automezzi che trasportano la grande ruota panoramica che sarà allestita sul porto turistico di Rodi Garganico e che resterà attiva per l’intera stagione estiva. L’installazione e la gestione della struttura sarà curata dalla EmmeCiEsse di Palagianello. Alta 30 metri la struttura che ha tutta l’intenzione di portare divertimento nella bella cittadina garganica, è dotata di 21 cabine; la nuova attrazione offrirà una vista dall’alto sul nucleo antico della città, l’intera Marina di Rodi sullo splendido mare di Rodi Garganico e sulla linea di costa fino a San Menaio. E non solo: la ruota sarà dotata anche di una cabina dedicata a persone con disabilità nella quale è possibile accedere con carrozzina il cui uso sarà completamente gratuito anche per l’accompagnatore. L’installazione è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale, insegue una consuetudine presente in tante altre città turistiche con lo sguardo rivolto al futuro e alla valorizzazione dell’offerta turistica di Rodi Garganico. L’auspicio è che possa attrarre numerosi turisti contribuendo così a consolidare ancor più l’immagine di Rodi offrendo un contributo alla rafforzamento del commercio e dell’economia cittadina.
“Per avere queste attrazioni alcune è volte è un grosso problema perché non ce sono tante in giro e poi necessitano di tante sicurezza - spiega a l’Attacco il Sindaco Carmine D’Anelli -. Già l’anno scorso avevo contattato diverse persone che gestiscono queste ruote, purtroppo però, molti erano impegnati e c’è sfuggita l’occasione. A differenza di quest’anno, fra qualche giorno sarà finalmente attiva nella nostra città. Immaginate che per montarla sono arrivati da noi ben quattro camion”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Oltre ad essere un modo per divertirsi la ruota darà la possibilità di gustare le bellezze paesaggistiche da un altro, insolito, punto di vista.
“Non c’è dubbio che la ruota darà modo di osservare il paese dall’alto – dice D’Anelli – ricordo che tali attrazioni vengono spesso montate in città con oltre 50 mila abitanti. Numeri che Rodi riesce a raggiungere d’estate grazie alla variegata offerta turistica. La struttura darà modo di abbattere le barriere architettoniche grazie alla cabina dedicata alle persone con disabilità per cui il viaggio sarà gratuito. Inoltre chi vorrà, potrà prenotare la cabina per festeggiare un compleanno o eventi del genere”.
L’estate è iniziata da qualche giorno oramai e anche Rodi non si fa trovare impreparata. La bella cittadina garganica, infatti, è pronta ad accogliere presenze importanti per i mesi di luglio e agosto e non solo.
“Basta chiamare gli hotel di zona e capire qual è realmente la situazione – aggiunge il primo cittadino -. Sfido chiunque a chiamare le strutture alberghiere rodiane e trovare un posto libero. Il paese, grazie a Dio, è super pieno, tanta gente ha prenotato da noi. Pare che la stagione stia andando bene, le spiagge sono pronte da mesi, ulite e sistemate, tutti i servizi sono attivi. Abbiamo un programma che copre eventi per 12 mesi, d’altronde si chiama “Rodi tutto l’anno”. Carnevale, sagra delle arance, festa dell’ultimo sabato di aprile, cartellone estivo e tanto altro ancora. Eventi per giovani, concerti di sera, all’alba, escursioni, libri, quadri, sagre e molto altro. Ce n’è stato e ce ne sarà per tutti i gusti”- assicura il Sindaco D’Anelli.
D’altronde uno dei principali obiettivi di Rodi Garganico era proprio quello di variegare l’offerta turistica sapendo destagionalizzare. I numerosi più che positivi dei mesi più caldi, infatti, non bastavano. Serviva qualcosa per attirare visitatori, turisti anche in altri mesi dell’anno. Obiettivo raggiunto, almeno negli ultimi tempi. Ora la bella cittadina garganica si prepara a sorprendere ancora una volta i suoi turisti.
Zone Transition
Zone Transition
Così dopo Vieste, anche Rodi avrà la sua ruota panoramica dalla quale sarà possibile osservare un paesaggio mozzafiato che solo il nostro straordinario Gargano sa regalare.