Manfredonia, rischio tumore ai polmoni tre volte superiore per operai ex petrolchimico

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Gli operai maggiormente esposti ad arsenico perdono in media cinque anni di vita e gli stessi operai residenti a Manfredonia presentano un rischio di morte per tumore ai polmoni che è il triplo di quello di altri colleghi residenti altrove. 

Sono i risultati di un nuovo studio di una équipe internazionale sulla salute degli operai dell’ex petrolchimico di Manfredonia che furono esposti ad arsenico in seguito all’esplosione del 26 settembre del 1976. Al processo che ne seguì tutti gli imputati furono assolti.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

La ricerca ha riguardato 1.772 lavoratori, coordinata dal dottor Emilio Gianicolo dell’Institut für Medizinische Biometrie, Epidemiologie und Informatik Università di Mainz (Germania) e del Cnr di Lecce, è stato condotto dalla dottoressa Di Staso, statistica dell’Università di Bologna, nell’ambito di un progetto Erasmus+. Completano il gruppo di lavoro la professoressa emerita di Statistica ed Epidemiologia Maria Blettner e il professore Daniel Wollschläger, in attività presso l’Istituto di Mainz. 

Si tratta di uno studio che, secondo chi l’ha condotto, “aggiunge elementi oggettivi di chiarezza rispetto alla tesi processuale, sostenuta da epidemiologi e medici del lavoro a sostegno delle difese dell'azienda Anic e successivamente Enichem. Tali difese sostenevano che gli incrementi dei valori di arsenico nelle urine degli operai erano stati causati da dieta a base di crostacei e non dall’esposizione a sostanza cancerogena”. 

Zone Transition

Zone Transition

Ai fini dell’analisi delle cause di decesso è stato fondamentale l'apporto delle Asl e dei dipartimenti di prevenzione contattati, in particolar modo dell'azienda sanitaria locale di Foggia. La pubblicazione è disponibile sul sito internet di International journal of hygiene and environmental health.

(Fonte: rainews.it)

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet