Joseph Splendido (Lega): “In provincia di Foggia manca una clinica veterinaria per le emergenze”

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

“In un momento particolare come il periodo estivo, in cui è frequente il triste fenomeno dell’abbandono degli animali domestici, come i cani, che hanno tanto bisogno di cure e affetto, ma anche per chi porta in vacanza il proprio cane e purtroppo si ammala, ho rivolto una interrogazione urgente a risposta scritta al presidente della Regione Michele Emiliano, assessore ad interim alla sanità, che si occupa anche di benessere animale”. 

Il consigliere regionale della Lega, Joseph Splendido, spiega i contenuti di una sua iniziativa per la nascita di una struttura di emergenza veterinaria che serva i 61 comuni della provincia di Foggia. “Questi comuni sono privi di una clinica veterinaria operativa 24 ore al giorno, struttura fondamentale per garantire il benessere degli animali domestici e selvatici, specialmente in situazioni di emergenza sanitaria – dice Splendido – il solo ente che potrebbe intervenire per risolvere questa criticità è la Asl di Foggia ma al momento non sembra esserci alcun investimento previsto in tal senso da parte dell’azienda sanitaria”. 

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Facile immaginare la serietà del problema quando numerosi turisti sono in visita in Capitanata con i loro animali domestici. “I veterinari pubblici della Asl di Foggia hanno il compito di garantire la sicurezza alimentare e la sanità degli animali e dell’uomo e ciò richiede la presenza continua di un veterinario – prosegue il consigliere regionale - attualmente, non esiste un servizio di pronto soccorso veterinario adeguato a coprire le necessità di una città di medie dimensioni come Foggia e di un'ampia provincia tra le più estese d’Italia”. 

Poi cita un episodio emblematico: “Una cittadina che doveva curare il proprio animale domestico in condizioni di salute critiche ed è stata costretta a recarsi a Bari, con tutti i disagi che ciò comporta ma le criticità sono continue e tantissime”. 

Zone Transition

Zone Transition

Nell’interrogazione, Splendido chiede “quali siano le ragioni per cui non è stata ancora prevista l'istituzione di una clinica veterinaria H24 nella provincia di Foggia; se sia in programma un potenziamento dei servizi veterinari nella provincia di Foggia, per rispondere adeguatamente alle esigenze della popolazione animale e dei loro proprietari; quali misure immediate si intendono adottare per assicurare che, soprattutto durante i mesi estivi, quando aumenta l’afflusso di turisti e animali domestici, sia garantita l’assistenza veterinaria di emergenza; in che modo si intende rafforzare il ruolo dei veterinari pubblici della Asl di Foggia per garantire una copertura adeguata del territorio”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet