Ai lavori di scavo, che proseguiranno fino al 15 ottobre prossimo e che sono diretti dai professori Roberto Goffredo, Maria Turchiano e Giuliano Volpe, partecipano studenti delle due Università citate, che hanno recentemente dato vita a un nuovo Corso di Laurea Magistrale in Archeologia inter-ateneo, oltre a dottorandi di ricerca (PASAP_Med, Patrimoni archeologici, storici, architettonici, paesaggistici mediterranei).
Il professor Roberto Goffredo spiega a l’Attacco quali sono le prime risultanze dell’area in cui si è lavorato finora, occupata da uno degli isolati dell’antica Siponto.
“E’ emerso un edificio di notevoli dimensioni, poco meno di 400mq – racconta il professor Goffredo -, probabilmente una grande abitazione con spazi residenziali, di dispensa e di deposito. Questo lo capiremo meglio con il prosieguo delle indagini”.
In coda, le prime anticipazioni sulla prossima area dove si andrà a scavare: quella dove è situata l’anfiteatro. Le ultime tre settimane di lavoro, infatti, si concentreranno nella zona oltre la strada che passa davanti “Le basiliche”, laddove c’è la masseria Garzia.
(Testo e foto di Matteo Fidanza - l’Attacco©)