San Giovanni Rotondo ha un nuovo Sindaco e una nuova Amministrazione comunale, dopo il ballottaggio che si è svolto il 23 e 24 giugno scorso e, da pochi giorni a questa via, anche una nuova Giunta comunale. Il primo cittadino Filippo Barbano, a margine dell’evento ‘Strade diVino Rosato’, ha detto a l’Attacco che “Ripartiamo dalle cose più piccole, perché sono quelle più prossime.

Cambierà radicalmente volto il lungomare di Vieste, regina del turismo pugliese col suo incontrastato primato di presenze a livello regionale. Piazze polifunzionali chiamate “Oasi”, mobilità sostenibile, percorso ciclabile, un giardino, salvaguardia delle dune. C’è tutto questo nel progetto, che vale quasi 8 milioni di euro, per la riqualificazione dei lungomari Europa e Mattei a Vieste, un intervento che si svilupperà su una superficie di 51mila mq. Lo scorso 4 luglio la giunta Nobiletti ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, per una spesa complessiva di 7.965.683,58 euro, firmato dal 41enne architetto foggiano Marco di Gennaro, vincitore del concorso di progettazione indetto da Palazzo di città. A ottobre 2022 l’esecutivo approvò il protocollo di intesa tra il Comune e l’Ordine degli architetti, finalizzato a promuovere il concorso di progettazione a due gradi “nella consapevolezza che questo rappresenti uno strumento fondamentale per rilanciare la qualità dell’architettura al centro dei processi di sviluppo e di rilancio socio-economico del territorio”. Ebbene, se la responsabile unica del procedimento è la funzionaria comunale ed architetta Paola Cecilia Minervino, dipendente del Settore lavori pubblici, a fine 2022 fu affidato l’incarico professionale di supporto al RUP in qualità di coordinatore del concorso di progettazione all’architetto Francesco Faccilongo, presidente dell’Ordine, per una spesa complessiva di 5.000 euro. Il progetto suddivide l’opera in due macroaree. L’intervento maggiore è quello che interessa il lotto funzionale Mattei (2,6 km fino al Pizzomunno), che vale 4.449.235,75 euro, mentre la spesa per il lotto funzionale Europa (1,3 km) ammonta a 2.220.128,03 euro; infine ci sono attrezzature secondarie (opere edili, verde, arredo) per 227.331,96 euro. 

“Nelle scorse ore ho incontrato Giuseppe Nobiletti, presidente della Provincia di Foggia e Sindaco di Vieste. Nel nostro proficuo incontro - dice Domenico La Marca, Sindaco di Manfredonia -, che ha messo in campo alcune idee e progettualità per il rilancio di Manfredonia come città centrale e indispensabile per lo sviluppo del territorio foggiano, ho portato all’attenzione del presidente anche la problematica riguardante la viabilità a Borgo Mezzanone”. 

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet