Decisamente negativo il bilancio per i colori azzurri nella gara di sciabola femminile alle Olimpiadi di Parigi: fuori al primo assalto la foggiana Martina Criscio, battuta 15-10 dall’ungherese Luca Szucs; stesso destino anche per la friulana che si allena al Circolo Schermistico Dauno, Michela Battiston, sconfitta 15-12 dall’altra magiara Liza Pusztai; subito out anche l’altra azzurra Chiara Mormile con la francese Cecilia Berder.
"Gigi Samele, la tua gioia e la tua commozione sono quelle della tua città"
“Le lacrime di gioia e commozione, l’emozione di Gigi Samele al termine della finale per il terzo e quarto posto nel torneo individuale di sciabola che ha regalato la medaglia di bronzo, la prima della scherma in questa Olimpiade e sua seconda personale dopo quella d’argento a Tokyo (a Londra nel 2012 era arrivata la medaglia di bronzo nel torneo a squadre), sono le lacrime di ognuna e ognuno di noi, è l’emozione di ognuna e ognuno dei noi, delle sue concittadine e dei suoi concittadini che lo hanno seguito oggi dagli schermi televisivi o degli smartphone con trepidazione, ammirazione ed entusiasmo in questa giornata che rappresenta l’ennesima tappa della carriera magnifica ed esemplare di un figlio del Sud che non si arrende alle difficoltà e con il talento, il sacrificio, la passione e l’abnegazione riesce a raggiungere l’Olimpo mondiale nella sua specialità".
Si alza il sipario sui Giochi Olimpici, ci sono anche quattro foggiani: Samele, Criscio, Battiston e Buenza
L’attesa è finita. Con la cerimonia inaugurale di oggi avranno ufficialmente inizio i Giochi della XXXIII Olimpiade dell’era moderna. E già domani il Grand Palais, sontuosa cornice delle prove di scherma, vedrà in pedana il primo schermidore foggiano in gara a Parigi: si tratta dello sciabolatore Luigi Samele, alla sua terza partecipazione olimpica.
Olimpiadi, il saluto della sindaca Episcopo e dell’assessore allo Sport Di Molfetta agli schermitori foggiani
La sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessore allo Sport Domenico Di Molfetta hanno ricevuto a Palazzo di Città Martina Criscio, la schermitrice che porterà i colori della città - oltre che della squadra nazionale di sciabola - in pedana alle Olimpiadi di Parigi, la sua seconda esperienza nella manifestazione più importante al mondo, e il suo tecnico Benedetto Buenza. Il coach e l’atleta partiranno oggi per la capitale francese, dove il prossimo 29 luglio lei sarà impegnata nella gara individuale e il 3 agosto in quella della squadra.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra