Un avvio così lanciato forse nemmeno il più incallito degli ottimisti poteva aspettarselo: vittoria schiacciante nel primo inning (11-1), più sofferta il secondo portato ugualmente in porto (9-8), ma alla distanza il roster foggiano ha imposto la legge del più forte sulla squadra marchigiana di manager Ciuccoli. Esordio col botto, dunque, sono emerse la compattezza e la qualità di un gruppo che ha alzato notevolmente l'asticella dopo gli arrivi dei due venezuelani e che con l'esperienza maturata negli ultimi due anni di B è decisamente più pronta: "È un inizio importante - conferma Strippoli -. Mi aspettavo tanto, ma ad essere sinceri siamo andati al di là delle più rosee aspettative".
L'approccio in gara 1 è stato coi fiocchi. Sul monte il neo acquisto Joaquin Faria ha concesso un solo punto alla squadra avversaria, e nonostante il cambio forzato di Strippoli sul punteggio di 3-1 per il numero massimo di lanci raggiunto, ci ha pensato Ciffo Gabriele a mettere in cassaforte il risultato, riuscendo a fare addirittura meglio del venezuelano, non concedendo alcun punto a Fano: "È stato bellissimo vedere l'attacco che dilagava grazie alla nostra solidità difensiva". In gara 2 c'è stato maggior equilibrio, anche se i presupposti sembravano addirittura migliori di gara 1: "Il match pareva indirizzarsi meglio del primo incontro, ci eravamo portati prima sul 3-1 e poi sul 6-1 - ricorda Strippoli - . Poi però è venuto fuori l'orgoglio degli ospiti che fino a quel momento erano stati troppo passivi. Così il punteggio nelle ultime tre riprese è rimasto in bilico fino al 9-8, anche se le occasioni non sono mancate da ambo le parti".
Una domenica da incorniciare insomma, in particolare per Luigi Sammartino capace di conquistare la sua prima significativa vittoria in serie B: il lanciatore della Fovea difficilmente dimenticherà il suo esordio, al pari di tutta la squadra. Ma quanta consapevolezza in più può adesso trasmettere una vittoria contro una squadra forte e navigata come Fano? "Di sicuro si è trattato di una bella impresa, ma come ho detto ai ragazzi in questi giorni dobbiamo goderci il momento sapendo che abbiamo vinto solo le prime due delle ventotto finali che ci attendono", riflette il manager dei foggiani.
Il che tradotto significa: entusiasmo sì, ma piedi ben saldi per terra. Anche perché alle porte c'è subito un altro impegno proibitivo con un alto coefficiente di difficoltà.
Nel prossimo weekend infatti, sempre sul diamante di Via Gramsci, andrà in onda la seconda giornata di campionato contro Pianoro. Anche gli emiliani del manager Cristian Delizia sono reduci da due vittorie nelle prime due gare giocate in trasferta sul campo del San Lazzaro. Un avversario, dunque, da prendere con le dovute precauzioni: "Loro sono un'ottima squadra, ben allenata da Cristian Delizia - detta Strippoli - . In tutta franchezza non so cosa ci riserverà il prossimo impegno, non sono solito fare pronostici. L'unica cosa certa è che vorremmo realizzare un'altra doppietta. È questo l'obiettivo che dovremo avere bene in testa".
Appuntamento alle 15.00 di sabato per gara 1, e alle 11.00 di domenica per gara 2: la Fovea Embers vuole ripetersi.
Fabio Trallo