Sciopero dei penalisti in Italia. A Foggia, Treggiari e Ursitti spiegano le ragioni della protesta

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

L’Unione delle camere penali italiane ha proclamato, per i giorni di oggi, domani e venerdì, l’astensione dalle udienza penali. A tale iniziativa hanno aderito sia il Consiglio nazionale forense che l'Organismo congressuale forense.

Le ragioni della protesta sono da ricercare nel ritardo del concreto avvio del programma di riforme liberali della giustizia penale solennemente comunicato dal ministro della Giustizia al Parlamento e da quest’ultimo approvato senza riserve: promesse riformatrici cui, però, non ha fatto seguito alcun atto concreto.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Di contro sono state approvate, proprio su iniziativa del Governo, iniziative di riforma di segno culturale e contenutistico diametralmente opposte a quelle preannunciate. Inoltre i penalisti italiani avevano, immediatamente dopo la promulgazione dei decreti attuativi della riforma Cartabia,

segnalato con un articolato documento la assoluta necessità di intervenire con immediate modifiche. Il ministro ha mostrato immediata attenzione comunicando all’Ucpi che il cronoprogramma delle riforme annunciate è stato finalmente approvato dal Consiglio dei Ministri ed i relativi disegni di legge sono previsti per la fine di maggio.

Quanto alla riforma Cartabia, il ministro Nordio, ritenendo urgente un intervento, ha comunicato di avere costituito una commissione tecnica (avvocatura, magistratura, accademia) per la riforma dei decreti attuativi che al più presto delibererà  in merito.

L’Unione delle camere penali italiane ha notevolmente apprezzato e, proprio per sostenere l’operato di Nordio e per evitare che forze politiche restie al programma di riforme ne ostacolino il percorso, ha confermato il proprio sostegno al ministro ed ha ritenuto che la proclamata astensione rafforzi il suo operato.

Nel corso dell’astensione, per oggi sono andate in scena iniziative locali, mentre il 21 aprile si terrà una manifestazione nazionale a Roma con più che autorevoli interventi. Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Foggia e la Camera penale di Capitanata, nell’aderire alle ragioni della protesta ed al fine di illustrarle,

Zone Transition

Zone Transition

ha convocato, dunque, questa mattina, presso la Sala del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Foggia (che ha sede a Palazzo di Giustizia) una conferenza stampa. Gli avvocati Giulio Treggiari e Gianluca Ursitti, rispettivamente presidente della Camera penale di Capitanata e presidente dell’Ordine degli avvocati di Foggia, hanno spiegato più nel dettaglio, ai microfoni de l’Attacco, le ragioni della protesta.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet