Architetti e scenografi che progettano campi di girasole, apre il Labirinto di Dedalo nella Cascina Savino

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Apre finalmente il secondo campo di Girasoli di Puglia. A Foggia nel centro del tavoliere delle Puglie a Cascina Savino giovani sperimentano arte, architettura, scenografia e agricoltura. E’ un’esperienza unica nel suo genere, campi coltivati per accogliere persone e non solo per produrre, agricoltura delle relazioni che ogni anno fa vivere esperienze uniche a migliaia di persone. 

La novità di quest’anno prende spunto dal mito greco del Minotauro. Minosse incarica Dedalo di progettare un luogo inaccessibile. Viene così costruito il labirinto, un intrico di corridoi e di vicoli ciechi in cui è impossibile ritrovare la strada di uscita: nel labirinto verrà poi rinchiuso il Minotauro.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Nel labirinto del campo di girasoli invece si vuol far sì che si “rinchiudano” le proprie paure e si liberino i propri sogni. Un labirinto in cui perdersi, percorrendo su e giù i diversi filari circolari che si rincorrono. Un labirinto in cui disorientarsi, immersi nel susseguirsi continuo di fiori, in cui ripercorrersi, andando avanti convinti per poi ritrovarsi a dover tornare indietro. 

Non è quindi una prigione ma un giardino-labirinto che contiene al suo interno un nocciolo da scoprire: una stanza della meditazione dove il soffitto ha il colore del cielo e le pareti sventolano al vento, un luogo offline in cui riflettere sul proprio percorso, sulle strade del futuro, sull’importanza della sosta, attorniato da migliaia di girasoli colorati che osservano in silenzio. 

Chi arriverà al centro troverà panni stesi che comunicano parole di futuro. Parole in cerchio, stese al vento come lenzuola ad asciugare. Chi arriva fino a qui forse si è prima perso, ma poi si è ritrovato, forse ci ha creduto abbastanza, forse ha avuto timore ma poi si è divertito o forse semplicemente come Teseo e Arianna chi è arrivato fin qui non era solo. 

Ed ora non resta che riavvolgere il filo e guadagnare l’uscita, con una nuova consapevolezza.

Il progetto è stato curato da Chiara e Laura Pirro e Giulio Mandrillo di Ddum studio e arricchito dalla scenografa Michela Casiere

Zone Transition

Zone Transition

A Cascina Savino da oltre 10 anni si sperimentano nuove geometrie e architetture agricole e umane, i campi resteranno aperti per l'auto raccolta dei fiori fino al 28 luglio.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet