LuBeC Lucca Beni Culturali è la due giorni di incontri tra pubblico e privato che promuove lo sviluppo a base culturale, per la competitività, l’innovazione e la crescita del Paese e dei suoi territori. Al centro il tema dell’innovazione: di processo, di prodotto, tecnologico e sociale; una innovazione portatrice di cambiamenti che investono il capitale umano e il capitale culturale e devono essere gestiti attraverso politiche territoriali integrate, promuovendo il ruolo trasformativo della cultura nello sviluppo sostenibile, come leva per “affrontare le pressioni e i bisogni economici, sociali ed ecologici”.
Il Ministero della Cultura ha riconosciuto il recente lavoro svolto dall’Archivio di Stato di Foggia per l’innovativa politica culturale intrapresa ed inserito nel ricco programma di LuBeC con un convegno dal titolo Progetto pilota su nuovi modelli di fruizione dell’Archivio di Stato e sulla valorizzazione del contenitore architettonico. Il convegno si svolgerà il 6 ottobre 2022 alle ore 16:20 presso la sala convegni del Real Collegio di Lucca con i seguenti Argomenti e relatori: scrigni di storia: il futuro degli Archivi di Stato;
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Zone Transition
Zone Transition
dott. Massimo Mastroiorio - Direttore Archivio di Stato di Foggia; la valorizzazione dei beni culturali in Italia tra passato e futuro; arch. Alfredo de Biase - Coordinatore progetti speciali e valorizzazione Archivio di Stato di Foggia; il contenitore architettonico per una adeguata narrazione della storia; arch. Francesco Faccilongo - Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Foggia. Durante le intere giornate del 6 e del 7, all’interno della manifestazione, LuBeC proietterà il video “Archivio di Stato di Foggia 800 anni dall’avvento di Federico II di Svevia a Foggia" e le foto delle manifestazioni organizzate dall’Archivio di Stato di Foggia.