Altra aggressione al carcere di Foggia, arriva il segretaro generale SAPPE

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Purtroppo non si interrompono gli episodi di violenza nei confronti dei poliziotti in servizio presso il carcere di Foggia da parte dei detenuti sempre più violenti e prepotenti.

"Negli ultimi giorni prima una spedizione punitiva di alcuni detenuti nei confronti di un poliziotto colpito con calci e pugni e con parecchi giorni di prognosi poiché aveva segnalato delle illegalità commesse da un loro amico - fanno sapere dal SAPPe, sindacato autonomo polizia penitenziaria - poi un altro poliziotto che senza alcun motivo è stato colpito da un detenuto violento; anche lui è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

La colpa di tutto ciò è di un'amministrazione penitenziaria inefficiente ed irresponsabile. Diciamo ciò poiché è inconcepibile che a quasi due anni dalla rocambolesca evasione di 73 detenuti che ha fatto il giro del mondo, nessun intervento concreto è stato posto in essere dal DAP per ridare al carcere foggiano sicurezza e legalità. Infatti a tutt’oggi a Foggia il personale di polizia penitenziaria invece di essere rafforzato è diminuito, il Dirigente del carcere è rimasto da solo senza alcun aiuto e cosa ancora più grave, non si è data legalità al carcere poiché in questi due anni si sono alternati più responsabili della sicurezza, che hanno lasciato in grande difficoltà i poliziotti che non hanno avuto certezze operative.

Anche i detenuti che dopo il tragico evento furono sfollati, sono ritornati sempre più spavaldi poiché si rendono conto dell’arretramento dello Stato che, non ha posto in essere alcuna misura a tutela della sicurezza e legalità del penitenziario del capoluogo Dauno e dei suoi lavoratori.

Proprio per questo il Segretario Generale del SAPPE dottor Capece, ha ritenuto di fare una visita urgente in alcune delle carceri più in difficoltà come Foggia il 21, Taranto, Lecce, il 22 nonché sentire i dirigenti degli altri penitenziari(Bari, Brindisi, Trani,Turi ecc.ecc.,) in previsione dell’incontro che avrà nei giorni prossimi con i vertici del DAP,(dipartimento amministrazione penitenziaria) eppoi con il sottosegretario alla giustizia on. le SISTO, per rappresentare le gravi criticità delle carceri pugliesi che, sono le più penalizzate con un sovraffollamento di detenuti che sfiora il 40% a differenza del 10% nazionale, e con il rapporto detenuto/agente più basso della nazione.

Zone Transition

Zone Transition

In questa situazione di degrado generale, ci rimettono anche tutti quei detenuti che vogliono rientrare nella società in ossequio al dettato costituzionale, ma che non ci riescono sia per mancanza di figure come educatori, assistenti sociali ecc. ecc., sia perché sopraffatti dai detenuti piu’ facinorosi e prepotenti che li tengono sotto scacco con minacce ed altro, facendo leva proprio sulla carenza di controlli, poichè i poliziotti sono lasciati soli nelle sezioni detentivo e si trovano a gestire più posti di servizio contemporaneamente".

 

 

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet