L’evento è inserito nel cartellone di giugno di Fuori gli Autori, la rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia e dalla Libreria Ubik. Per la prima volta nella nostra città, Emanuelli condurrà la sua presentazione in un modo speciale, che definisce lui stesso “più simile ai gruppi di riflessione ‘circolari’, con scambio reciproco di emozioni e di esperienze”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Il libro, che questa settimana risulta tra i primi venti posti nella classifica dei romanzi più venduti in Italia, è in effetti una storia che mette in campo le emozioni del lettore, dello scrittore e delle protagoniste, Clara e Anna, alle prese con storie d’amore deludenti.
“È un romanzo che prende ispirazione da una storia d’amore tossico che ho vissuto io in prima persona – scrive sui social lo stesso autore -. Una relazione malata che mi ha fatto sentire prima perfetto e poi sbagliato, prima felice e poi distrutto, prima a casa e poi perso”.
Dedicato alle donne in rinascita, a coloro che non si amano da troppo tempo, ma vogliono cominciare a farlo, il libro pone delle domande dirette che scuotono i lettori: “In nome dell’amore possiamo perderci e dimenticare chi siamo? Qual è, una volta toccato il fondo, la strada per rinascere e tornare ad amarci?”
La frase riportata nella quarta di copertina è un invito all’autoconsapevolezza e a riprendere in mano le redini della propria vita, senza alcun timore: “Adesso so da dove ripartire. E che dal dolore non si fugge. E che per rinascere devo prima attraversare tutto il dolore che mi ha travolto”.
Roberto Emanuelli è nato e vive a Roma. Ha esordito nel 2015 con Davanti agli occhi. Il suo secondo romanzo, E allora baciami, è stato un caso editoriale, seguito dai bestseller Buonanotte a te, Tu, ma per sempre, Adesso lo sai, Volevo dirti delle stelle, Quando tutto sembra immobile, Tutta la verità, nient’altro che una bugia.
La rassegna proseguirà con i seguenti appuntamenti: 11 giugno Francesco Carofiglio presenterà La stagione bella (Garzanti, 2024); il 13 giugno Gabriella Genisi, parlerà del libro Giochi di ruolo (Marsilio, 2024). Il 18 giugno, invece, sarà la volta di Carolina Bandinelli, che presenterà Le postromantiche. Sui nuovi modi di amare (Laterza, 2024).
Zone Transition
Zone Transition
A chiudere il primo mese della rassegna estiva di Fuori gli Autori, il 21 giugno, il giornalista e scrittore foggiano Luca Pernice presenterà il suo ultimo libro d’inchiesta, Schiavi d’Italia. Caporalato, diritti negati e speranze in uno dei ghetti più grandi d’Europa, con la prefazione di don Luigi Ciotti (Paoline, 2024).