Nervi tesi in Consiglio comunale. Volano stracci tra maggioranza e opposizione. Il motivo della disputa è il primo punto all’ordine del giorno, ovvero la mozione della Consigliera di minoranza di Fratelli d’Italia Concetta Soragnese relativa all’istituzione di uno sportello europeo presso il Comune di Foggia.
La mozione è stata bocciata, con 20 voti contrari e appena 11 favorevoli. Secondo l’assessora alla Cultura in quota Partito Democratico Alice Amatore sarebbe infatti già in atto un percorso di collaborazione tra il Comune di Foggia e l’Università di Foggia finalizzato alla costituzione di uno sportello di sensibilizzazione sull’argomento, e per cui non vi sarebbe la necessità di sprecare ulteriori risorse a riguardo.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Per questo motivo, l’assessora comunale ha chiesto alla consigliera d’opposizione di ritirare la sua mozione. Tuttavia, Soragnese si è rifiutata di farlo. “In passato, quando abbiamo discusso su questo punto, ci è stata chiesta collaborazione, al fine di procedere in maniera trasversale per il bene di Foggia”, ha affermato. “Per questo motivo, io ho messo a disposizione le mie conoscenze e competenze”, ha spiegato. “Non ritiro la mozione”, ha annunciato.
Zone Transition
Zone Transition
Dopo un veemente battibecco tra il suo collega di minoranza, il meloniano Claudio Amorese, e i forzisti Raffaele Di Mauro e Gino Fusco con il Consigliere di maggioranza Paolo Frattulino sull’opportunità di approvare sia la mozione di Soragnese che il consequenziale emendamento di Pasquale Cataneo di Italia del Meridione, il gruppo di Forza Italia ha abbandonato l’aula consiliare, con la promessa di cessare ogni forma di collaborazione e di proseguire d’ora in avanti con un’opposizione molto più decisa.