Toponomastica di Borgo Incoronata ferma al Medioevo, i residenti: “Si va avanti ad indicazioni”

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

I disservizi a causa di una toponomastica non aggiornata sono diventati il centro di una “battaglia” che la consigliera e vice presidente del Consiglio comunale, Concetta Soragnese, sta portando avanti già da diversi anni. “L’idea nacque nel 2021 quando con il consigliere Salvatore de Martino pensammo a una mozione sulla questione di Borgo Incoronata i cui cittadini protocollarono una petizione in Comune facendo presente della mancanza dei nomi alle vie – ha spiegato in una precedente intervista rilasciata a l’Attacco l’amministratrice in forza a Fratelli d’Italia – di fatto andando a Borgo Incoronata c’è solo una strada, via don Orione. Tutte le altre non hanno una denominazione. Da lì partii questa interlocuzione con l’Ufficio Toponomastica a cui chiedemmo l’assegnazione delle vie”. Ma a distanza di anni, purtroppo, le cose non sono cambiate. Il quotidiano l’Attacco si è recato ieri mattina nella borgata, sita a due passi dal noto Santuario, per verificare le cose. Tutto invariato: al di là di via don Orione, tra l’altro nemmeno segnalata da una cartellonistica verticale, non c’è nulla. Tutte le arterie limitrofe, che si intersecano con la strada principale sono e restano innominate. Una situazione che ha dell’inverosimile e a cui i residenti, purtroppo, si sono per forza di cose dovuti abituare. 

“Continuiamo così, con estrema difficoltà su una situazione che non ha trovato ancora risposte – ha spiegato il signor Ciro, residente di Borgo Incoronata – abbiamo perfino difficoltà anche con internet in quanto i gestori non riescono nemmeno ad attivare il servizio per la mancanza di vie. In più occasioni abbiamo fatto richiesta di aggiornare la toponomastica nella nostra borgata – ribadisce l’uomo – ma finora niente di fatto. Al momento dal Comune nessuna risposta”. 

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Anche i postini, per quelli che arrivano ancora nella borgata, hanno difficoltà a rintracciare abitazioni e persone. “Si va avanti ad indicazioni – spiegano alcuni passanti – alla chiamata del corriere ci si incontra in un punto predefinito per ricevere il pacco o la lettera in questione”. “In molti si sono oggi attrezzati nel pagare le utenze online - continua il signor Ciro – per i pacchi ci si attrezza in qualche modo, magari li si lascia a qualche conoscente o all’attività di turno. Proprio negli ultimi tempi ci eravamo riproposti di arrivare in Comune a chiedere spiegazioni – continua – e lo faremo. Contatteremo la Sindaca per capire come procedere e ottenere le vie anche per la nostra borgata”. “Quando viene qualcuno che ci cerca chiede ai passanti – riferisce il signor Michele, residente del posto – fortunatamente qui ci conosciamo tutti. Si va avanti con indicazioni casuali – tiene a precisare - nel borgo vecchio si procede a numeri civici. Per il resto ci si arrangia. Molta posta che arriva la lasciano davanti alla chiesa o davanti al bar. Qualcuno del borgo ha provato ad interloquire con l’amministrazione comunale”. 

Insomma andando a Borgo Incoronata si fa un tuffo nel passato: qui la posta, come denunciato da alcuni residenti, viene addirittura lasciata davanti alle attività commerciali in attesa che i diretti interessati la vadano a ritirare. Cose che non si vedono né si sentono da almeno 70 anni a questa parte. Eppure è così, la borgata, celebre per la sua vicinanza al Santuario dedicato alla Madonna Nera, è privo di una toponomastica capace di garantire i normali servizi ai suoi abitanti. Girando per il posto la cosa che salta subito all’occhio è una: per molti residenti questa mancanza rientra ormai nella normalità dei fatti. Sono abituati a questa situazione che per chi arriva da fuori sembra davvero inverosimile. 

Zone Transition

Zone Transition

Intanto, come già anticipato da l’Attacco, dal primo agosto l’Ufficio Toponomastica sito oggi a Palazzo di Città, verrà ridimensionato. “Ci sarà un solo dipendente – ha spiegato Soragnese - ciò significa che quando quel dipendente sarà occupato in sopralluoghi, l’Ufficio resterà chiuso. Quale servizio stiamo garantendo ai cittadini? L’ufficio toponomastica si occupa anche dei censimenti, e come può un solo dipendente garantire tutti questi servizi? È opportuno farsi qualche domanda. Non potendo ottemperare agli obblighi di legge derivanti soprattutto dai censimenti, il Comune potrebbe dover pagare delle sanzioni?”

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet