Aumento bollette, Costituzione Cattolica: "Nuovo Governo dovrà affrontare emergenza"

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

E’ di nuovo allarme per il rincaro dei prezzi del gas e dell’elettricità sui mercati internazionali delle materie: si prospetta un raddoppio delle tariffe di luce e gas per il prossimo autunno e rincari ancor più incisivi rispetto alle tariffe praticate nel 2020.

E’ questa la preoccupazione sollevata da Alessandro Mancini, segretario di Costituzione Cattolica. “Un grande grattacapo per il nuovo governo che uscirà dalle elezioni del 25 settembre, che dovrà affrontare rapidamente questa nuova emergenza”.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Il 1° ottobre, infatti, scatterà l’aggiornamento delle tariffe da parte dell’Arera, che lancia un avvertimento sull’eventualità di “prendere misure ai numeri che si stanno delineando per la fine di settembre”. Stefano Besseghini, presidente dell’Arera, l’autorità che vigila sul mercato dell’energia e del gas, ha spiegato in una intervista all’Ansa che le tariffe elettriche sono “molto influenzate dall’andamento del prezzo del gas” e per la fine di settembre si dovrà “capire se le risorse messe del Decreto Aiuti bis sono sufficienti”.

E in caso di blocco totale del gas russo? Il responsabile dell’Authority prospetta che “ci saranno interventi di emergenza sulla diminuzione della domanda”, a partire dai settori industriali e “soltanto in ultima battuta sul consumatore domestico”, ma non sui consumi critici come ospedali o altri servizi essenziali.

Frattanto, l’Ircaf - Istituto ricerche consumo ambiente e formazione - ha lanciato un allarme sulla possibilità di esplosione della spesa energetica delle famiglie. Stando ai sui calcoli, i prezzi attuali sui mercati all’ingrosso sono già il doppio di quelli dell’anno scorso: il gas costa oltre 200 euro a megawattora, pari a oltre 2 euro al metro cubo, mentre il Pun per l’energia elettrica sta a 300 euro a Megawattora.

La spesa annua per una famiglia tipo – spiega l’Istituto – è già arrivata a 1.382 euro e, confrontando la spesa 2022 con il 2020, l’aumento che si registra è del 142 per cento. In caso di ulteriore aumento delle tariffe, la spesa per i primi tre trimestri 2022 si attesterebbe a 872 euro, che sommati all’aumento ipotizzato per il quarto trimestre di 472,5 euro, porterebbe il costo complessivo a 1.344 euro per il 2022, con un aumento di 713 euro pari a +178 per cento sul 2020.

Zone Transition

Zone Transition

“Se sommiamo la bolletta di gas e energia 2022, il costo annuo della famiglia tipo è pari a 3.454,5 euro”, afferma l’Ircaf, giudicando “insufficienti” gli aiuti sinora stanziati dal governo Draghi, pari a circa 52 miliardi di euro, e prospettando che il nuovo governo che uscirà dalle elezioni “dovrà di nuovo intervenire”. “Si rischia una bomba sociale”, ha concluso Mancini.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet