Bosco Incoronata, Aprile (M5S): “Il Comune ha ottenuto un importante finanziamento di 200mila euro, ora partirà Sound Landscapes”

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Il Comune di Foggia ha ottenuto un importante finanziamento di 200mila euro nell’ambito del programma National Biodiversity Future Center, parte del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza Missione 4, Istruzione e Ricerca. Ad annunciarlo è la vice-sindaca e assessora all’ambiente Lucia Aprile. “Questo successo è frutto dell’impegno dell’attuale amministrazione, indirizzato alla programmazione per la valorizzazione delle nostre aree protette, che la Sindaca Maria Aida Episcopo ha voluto tracciare con decisione”, afferma Aprile. “Grazie a questi fondi, il progetto si è classificato al 21esimo posto nella graduatoria di quelli finanziabili”, sottolinea.

“In questo modo, il Comune di Foggia potrà avviare Sound Landscapes, che si concentrerà sul monitoraggio del paesaggio sonoro e dei dendromicrohabitat nel parco naturale regionale Bosco Incoronata”, annuncia. “Questo finanziamento rappresenta un passo fondamentale nel nostro impegno per la protezione e valorizzazione del nostro patrimonio naturale, e ringrazio il consigliere Francesco Strippoli per il suo prezioso supporto e tutta la squadra e gli istituti di ricerca che hanno lavorato a questo risultato”, commenta. “Con questi fondi, potremo implementare tecnologie avanzate per il monitoraggio ambientale e migliorare la gestione delle nostre risorse naturali”, dichiara.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

“Questi finanziamenti ci permetteranno di attuare iniziative concrete per la tutela della biodiversità e l’innovazione nella gestione ambientale”, spiega il consigliere delegato al parco naturale regionale Bosco Incoronata Francesco Strippoli. “Il progetto finanziato prevede anche attività educative, ludiche ed esperienziali che stimoleranno i cittadini amanti della natura a collaborare a questa esperienza di ricerca e sensibilizzazione collettiva”, sottolinea.

“Il progetto Sound  Landscapes prevede l’installazione di sistemi di monitoraggio acustico e l’analisi dei microhabitat arborei, al fine di preservare e valorizzare la biodiversità del Bosco Incoronata: questo approccio integrato permetterà di raccogliere dati preziosi per la conservazione e la gestione sostenibile dell’area protetta, e la cittadinanza verrà costantemente informata sui suoi sviluppi”, assicura. “In questi mesi si sta vivendo una magica sintonia tra amministrazione comunale, cittadinanza e associazionismo per la rigenerazione del nostro Bosco Incoronata, e questa si che è una vera rivoluzione”, afferma. “Insieme agli operatori dell'Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali e grazie alla ormai proverbiale efficienza e tempestività degli Uffici Ambiente del Comune Città di Foggia stiamo riqualificando e rendendo accessibile e fruibile alla cittadinanza il nostro straordinario e unico nel suo genere in Italia polmone verde”, evidenzia. “Il primo intervento che si è reso necessario e urgente è stato la ripulitura, la cura della vegetazione spontanea e la sistemazione delle aree ricreative e di accesso ai sentieri”, precisa.

“Zone pensate per la convivialità e la fruizione dell’area protetta ma ormai inaccessibili”, rimarca. “La mancanza di cura e di gestione ha fatto sviluppare eccessivamente l’erba alta che nascondeva il grave stato di degrado e sporcizia provocato nel tempo dall'essere umano, con sversamenti illegali e abbandono di rifiuti, con annessi rischi per la salute e l’ecosistema”, specifica. “Prioritario e oculato è stato dunque lo sfalcio con decespugliatore a mano, avendo massima attenzione per le specie della flora spontanea presente nelle aree da ripulire onde evitare l'impatto dei mezzi su ruote”, spiega. “Se amiamo il nostro parco e il suo ecosistema unico in Italia, tocca a noi adesso prendercene cura e farlo risorgere”, ammonisce. “In attesa di una specifica convenzione di cura e manutenzione stabile, si rende necessario un atto di generosità e responsabilità da parte della cittadinanza”, ribadisce. “A questa chiamata ha già risposto prontamente lo straordinario mondo associativo e ambientalista di Foggia”, fa sapere. “La linfa vitale della nostra comunità, parte pro-attiva a tutela del pezzo di mondo che siamo chiamati a custodire”, continua.

“Ed è con loro che è stata organizzata una giornata di eco-trekking presso il Bosco dell’Incoronata”, ricorda. “L'eco-trekking significa vivere la natura e insieme ripulirla dai rifiuti, il tutto facendo attività fisica all'aria aperta. Una pratica virtuosa che contempla ecologia, attivismo, fitness e scoperta del nostro patrimonio verde. Praticare l’eco-trekking non richiede particolari abilità fisiche, bensì tanta empatia verso il mondo che ci circonda”, racconta. “Nonostante la sua importanza anche storica e culturale, non solo paesaggistica, la realtà ereditata era quella di totale abbandono e degrado, una discarica a cielo aperto”, dice. “Il 26 e il 27 marzo abbiamo sostituito tutto l’arredo fatiscente con tavoli e panche nuovi ed ecosostenibili, poi abbiamo provveduto ai bandi per il servizio antincendio e la sorveglianza, e organizzato spettacoli musicali ed eventi anche in concomitanza con la Festa dell’Apparizione della Madonna, che hanno richiamato numerosi appassionati”, prosegue.

Zone Transition

Zone Transition

“La convenzione tra l’amministrazione comunale e il Dipartimento di Agraria dell’Università di Foggia per attività di ricerca, studi ecosistemici, monitoraggi ambientali presso Bosco Incoronata rappresenta, infine, un ulteriore salto di qualità nella valorizzazione e riqualificazione di un patrimonio dal valore inestimabile”, chiosa.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet