Prospettive di valorizzazione del Tratturo Regio “L’Aquila – Foggia” nell’Alto Tavoliere, di questo si parla nella tavola rotonda organizzata dal Gal Daunia Rurale 2020.
A ottobre scorso, il Gal ha finanziato al Comune capofila di San Severo lo studio di fattibilità per la valorizzazione del Tratturo Regio “L’Aquila – Foggia”, con le risorse del bando 4.2b. Supporto che permetterà ai Comuni dell’Alto Tavoliere di essere i primi, a livello regionale, a dotarsi del Piano di valorizzazione previsto dalle linee guida per la valorizzazione dei Tratturi di Puglia.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
L’incontro è finalizzato proprio a divulgare ai rappresentanti istituzionali e agli stakeholder del territorio il percorso progettuale che sarà avviato e le prospettive di sviluppo ad esso connesse. A illustrare lo studio sarà l’architetto Fabio Mucilli, dirigente dell’Area urbanistica e Attività Produttive del Comune di San Severo, capofila dell’aggregazione di Comuni dell’Alto Tavoliere.
Alla Tavola Rotonda parteciperanno, oltre alla Presidente del Gal Pasqua Attanasio e al Sindaco di San Severo Francesco Miglio, anche Roberta De Iulio, architetto assegnista di ricerca dell’Università di Foggia, Anna Pia Urbano e Antonella Marlene Milano, architette assegniste del Politecnico di Bari – Dicatech.
Zone Transition
Zone Transition
Le conclusioni affidate al vicepresidente e assessore al Demanio della Regione Puglia Raffaele Piemontese. L’incontro è un primo importante momento di confronto con le comunità locali, cui seguiranno approfondimenti strategici con il coinvolgimento di tecnici e studiosi del tema.