Al Dipartimento Dafne dell’Università di Foggia è stato organizzato il convegno intitolato "Aspara - innovazioni e soluzioni sostenibili per l’asparago pugliese" a cui hanno preso parte Agostino Sevi, direttore del dipartimento DAFNE dell’Università di Foggia, Pasquale Sollazzo, dirigente della Regione Puglia, Mario De Matteo, presidente Coldiretti Foggia, Giuseppe De Filippo di Futuragri Soc. Coop. Agr.
Durante l’incontro sono stati previsti anche degli interventi tecnici utili alla presentazione del progetto Aspara a cura del docente di Agraria Salvatore Germinara che insieme a Marco Pistillo, Ilaria D’Isita, Antonella Di Palma del Dipartimento DAFNE hanno presentato una relazione intitolata “RTS Parahypopta caestrum: recenti acquisizioni su biologia, monitoraggio e mezzi biotecnici di controllo”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Zone Transition
Zone Transition
Ma veniamo ai fatti. Il progetto di ricerca messo a punto dall’Università di Foggia, Coldiretti, Futuragri e i suoi associati, insieme ad altri partner, tra cui l’ateneo di Bari. Il 'cosside dell’asparago' è il principale nemico di questa coltura in termini di rese produttive e di qualità del prodotto, i danni dell’insetto, dovuti alla distruzione delle radici da parte delle larve, possono pregiudicare la prosecuzione della coltura dopo i primi 2-3 anni e l’avvio di nuovi impianti nella stessa zona.