Quest’anno, per molti consumatori sarà un Black Friday diverso a causa dell’aumento dei prezzi. Anche nel 2022 rimangono, però, quegli slogan pubblicitari come il ‘miglior affare’ che spesso nascondono false promesse, truffe o raggiri.
Ecco, allora, alcuni consigli utili del Centro Europeo Consumatori Italia per affrontare con successo la caccia agli affari online in occasione del Black Friday e del Cyber Monday.
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Prima di iniziare a fare acquisti online, è opportuno verificare con attenzione il sito web. È sempre bene controllare i termini, le condizioni generali e l’indirizzo postale aiutandosi anche con i servizi di mappe online. Si consiglia, inoltre, di provare a contattare il numero telefonico presente sul sito web per verificare la sua esistenza. Sono, inoltre, disponibili online dei siti gratuiti, come Scamadviser, che possono aiutare a capire se si tratta di un sito affidabile o truffaldino.
Durante i periodi di promozione, sia il prezzo scontato che quello precedente alla riduzione di prezzo deve essere indicato. Il prezzo indicato quale antecedente allo sconto dovrà essere quello più basso applicato negli ultimi 30 giorni. Questo è un obbligo stabilito dalla direttiva europea ‘Omnibus’ del 28 maggio 2022, già trasposta e applicabile in molti Stati UE e in attesa di definitiva trasposizione anche in Italia.
‘20 altre persone stanno guardando questo elemento’ o ‘solo tre prodotti rimasti’. Quante volte è capitato di vedere questi annunci mentre si naviga in un sito di acquisti online? Molti siti web, app, social network e anche i motori di ricerca utilizzano tali modelli per mettere pressione ai consumatori.
Innanzitutto, quando si decide di pagare online è importante assicurarsi di avere una connessione Internet sicura e stabile. Per di più, si consiglia di impostare un importo massimo per i pagamenti una tantum sulla propria carta di credito, evitando quelli effettuati attraverso il bonifico bancario.
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Quando il prodotto acquistato presenta dei difetti, si può chiedere al venditore di ripararlo o di sostituirlo e, se queste due soluzioni non sono possibili, è lecito richiedere il rimborso. In questo modo, si sta beneficiando della garanzia legale che vale per tutti quei beni acquistati da un venditore con sede in Italia o nell'Unione Europea. È importante sottolineare che dal 2022, questa garanzia, legale ha una durata di 2 anni, è stata estesa anche ai prodotti digitali. È bene tenere a mente, inoltre, che per gli acquisti effettuati online si ha a disposizione un periodo di 14 giorni per cambiare idea e restituire il prodotto.