Campagna cerealicola, poca quantità del prodotto e tanta qualità: “È la conseguenza dei cambiamenti climatici”

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Poca quantità e tanta qualità. Può essere questo il riassunto della campagna del grano in Puglia e in Capitanata nel 2024. Coldiretti Puglia e il Crea hanno presentato i risultati in un’azienda cerealicola nei pressi di Ordona tracciando un primo bilancio della campagna cerealicola salvata in extremis da siccità e gelate. 

“Il motivo è sostanzialmente riconducibile alle scarsissime precipitazioni che abbiamo avuto questo inverno. Quindi, il clima sempre più asciutto, sempre più tropicale, il cambiamento climatico fondamentalmente ci espongono a queste annate così ‘ballerine’ e diverse e il risultato è proprio questo: produzione estremamente scarsa e sarò difficile chiudere in attivo per un’azienda cerealicola”, ha spiegato a l’Attacco Mario De Matteo, presidente Coldiretti Foggia. 

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

L’associazione di categoria e il Centro di ricerca agricoltura e ambiente (Crea) stanno provando a trovare delle soluzioni e capire cosa riserva il futuro. 

“Le difficoltà sono notevoli. Se questo è l’andamento climatico con temperature così elevate durante il periodo invernale, dobbiamo in qualche modo lavorare sul ciclo di maturazione della cultura – ha evidenziato a l’Attacco Pasquale De Vita, responsabile Crea Foggia –. Quest’anno c’è stato un anticipo di circa un mese nell’epoca di fioritura e quindi dobbiamo intervenire sulla fenologia, sul ciclo di sviluppo della pianta, cercare di operare sull’epoca di semina, sulla quantità dei semi. Se le temperature resteranno così alte, la quantità normale che noi adottiamo deve essere ridotta per assicurare che tutte le piante arrivino a maturazione nelle condizioni ideali”. 

Zone Transition

Zone Transition

Maggiori informazioni sull’edizione del quotidiano l’Attacco in edicola domani.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet