“Il Piano Strategico Grandi Progetti Culturali si arricchisce di 28 nuovi progetti e acquisizioni in tutta Italia, con risorse aggiuntive per ulteriori 106 milioni di euro che verranno destinati al recupero e alla valorizzazione di monumenti e siti archeologici”.
Così il Ministro della Cultura Dario Franceschini commenta la programmazione delle risorse per l’annualità 2023 del Piano Strategico Grandi Progetti Culturali, istituito con il DL 83 del 2014, che stanzia oltre 106 milioni di euro a interventi sul patrimonio culturale e all’acquisizione di beni immobili al patrimonio dello Stato.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“In più ci sarà l'avvio della digitalizzazione degli archivi audiovisivi della RAI. Prosegue così quell'impegno forte e deciso del Ministero della Cultura nei confronti del patrimonio culturale nazionale che costituisce ormai un dato consolidato dell'azione di governo e una leva fondamentale della politica economica italiana”.
Grazie a questo stanziamento, verranno destinati 5 milioni di euro al completamento dei lavori di restauro e di adeguamento impiantistico di Palazzo Galiani Filiasi, futura sede del Museo Nazionale di Foggia, nonché al nuovo allestimento museale dell’intero primo e secondo piano. Il progetto prevede la creazione del Museo nazionale di Foggia destinato alla conservazione e alla valorizzazione dei reperti archeologici trafugati nel territorio e recuperati prevalentemente dai Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di cui una gran parte è stata consegnata alla Soprintendenza.
Il nuovo museo del Ministero della cultura MiC si pone come un hub al centro della rete dei piccoli musei locali diffusi nella provincia, e ha come focus quello di restituire alla fruizione pubblica beni che lo scavo illecito aveva sottratto alle comunità e raccontare una nuova storia di legalità, d’identità, di tutela e di educazione al patrimonio culturale dell’antica Daunia.
Zone Transition
Zone Transition
La sede del museo è stata individuata nel settecentesco Palazzo Galiani Filiasi, nel centro storico di Foggia, che già ospita al piano interrato il deposito archeologico della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.