Le energie da fonte rinnovabile rappresentano un’importante vettore di crescita per il territorio dal punto di vista ambientale, economico e di innovazione tecnologica, consentendo alle realtà locali di assumere il ruolo di protagoniste della transizione energetica del Paese.
È il tema principale del convegno “Wind of Change: prospettive e sviluppi delle rinnovabili nel territorio”, organizzato da Rwe, A.Galli&Figlio e l’Ordine degli ingegneri della provincia di Foggia, su cui si sono confrontati rappresentanti delle istituzioni ed esperti del settore, questa mattina a Palazzo Dogana a Foggia.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Al centro del dibattito la discussione delle opportunità, piani di sviluppo per sinergie e collaborazioni. Un’importante occasione di scambio e dialogo per condividere conoscenze e mettere a fuoco le numerose opportunità e prospettive di crescita per il territorio.
“L’obiettivo di questa iniziativa è quello sensibilizzare l'opinione pubblica sulla strategicità di questo settore e delle aziende di questa terra che ci lavorano. Noi siamo qui da 19 anni con Rwe, collaboriamo su vari scali in Italia e in varie regioni. Abbiamo indici abbastanza elevati sia in termini di importo investito che come ritorno in occupazione, abbiamo delle gestioni che per fortuna partono da questa terra, dalla provincia di Foggia che vede il porto di Manfredonia un punto cruciale, uno snodo per la ricettività di impianti che poi distribuiamo in tutto il centro sud. Quindi oggi portiamo a conoscenza della comunità quelle che sono realtà che vanno avanti da 19 anni e che forse non sono molto conosciute”, le parole a l’Attacco di Vincenzo Prencipe, owner di A.Galli&Figlio.
“I target e europei e italiani da raggiungere sono molto sfidanti: 80 gigawatt al 2030, questo è un settore strategico e lo è anche per quella filiera italiana che sempre più diventerebbe importante nello sviluppo delle fonti rinnovabili. Territorialmente ci sono tantissimi professionisti e aziende che collaborano e appunto contribuiscono allo sviluppo delle rinnovabili che quindi sono essenziali nella catena del valore. Rwe in particolare ha al 2030 l’obiettivo di raddoppiare la capacità installata nella regione Puglia. Abbiamo ad esempio due impianti in costruzione in questo momento, uno dei quali a San severo. Quindi è sicuramente al centro del focus di Rwe”, ha aggiunto Ludovica Nigiotti, head of development italy & Spain, Rwe Renewables Italia.
Zone Transition
Zone Transition
Ulteriori notizie e approfondimenti nell’edizione di domani del quotidiano l’Attacco.