Cerignola, tolleranza zero per monopattini e bici elettriche. Sindaco Bonito ha firmata l’ordinanza

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

“Da oggi e fino alla fine dell’estate vieteremo il transito di monopattini e bici elettriche su Corso Roma e Corso Aldo Moro, ossia nella zona abitualmente utilizzata dai cittadini per il passeggio serale. Di pari passo intensificheremo i controlli e procederemo a multare tutti i trasgressori”.

Con queste parole il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, informa la cittadinanza sull’ordinanza firmata questa mattina che riguarda “tutte le biciclette, i monopattini, i velocipedi, ogni altra tipologia di veicoli per la mobilità sostenibile, eccezion fatta per le biciclette a sola trazione muscolare”. Fino al 21 settembre, quindi, nelle ore di attivazione della ZTL (dalle 21:00 alle 2:00) nessun veicolo elettrico potrà transitare su Corso Roma e Corso Aldo Moro (fino al tratto che raggiunge via Falcone e via Borsellino).

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

“Sarà tolleranza zero perché – sottolinea l’assessore alla sicurezza Teresa Cicolella- è inconcepibile proseguire oltre nella giungla di veicoli elettrici. Dal primo luglio vi saranno ulteriori 10 nuovi vigili per le strade di Cerignola e a settembre prossimo procederemo con nuovi concorsi per l’assunzione di altre due unità. Non solo: abbiamo vagliato appositi progetti per un maggiore controllo del territorio da parte della Polizia Locale in tutti i luoghi della movida e, di concerto con l’assessore alle attività produttive Sergio Cialdella, in tutte le attività commerciali irrispettose delle regole e questo potrà avvenire anche nelle fasce serali, fino a mezzanotte, per un più capillare monitoraggio della città, compresa, appunto, la verifica del transito delle bici elettriche in ZTL”.

“I controlli straordinari del territorio- prosegue Cicolella- saranno validi almeno fino al 31 dicembre 2022. Non vogliamo limitarci all’attività di repressione, ma la situazione va recuperata prima che sia troppo tardi. Ci troviamo ad affrontare la prima estate, con rischi annessi, nel nostro ruolo di amministratori e adotteremo ogni iniziativa utile perché la sicurezza sia percepita in maniera netta e tangibile”.

Zone Transition

Zone Transition

“Il ritorno anticipato della bella stagione- conclude il sindaco Bonito- e le tante segnalazioni dei cittadini ci hanno spinto a prendere provvedimenti celeri. Purtroppo, per quanto riguarda monopattini elettrici e biciclette elettriche, a livello nazionale non esiste ancora una normativa precisa e univoca. Non possiamo tollerare, però, che il passeggio dei nostri concittadini diventi un percorso ad ostacoli, oltretutto molto pericoloso: chi infrangerà le regole ne risponderà personalmente. Un ringraziamento all’assessore Cicolella e al consigliere Sorbo che prontamente si sono attivati in tal senso”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet