Vasta operazione della Polizia di Stato sul territorio nazionale per il contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti e per accertare e sanzionare le molteplici forme di illiceità nel delicato settore della tutela ambientale.
Le attività sono state condotte dagli agenti delle Squadre Mobili e delle Sisco in 33 province italiane – tra cui quella di Foggia – con il supporto specialistico delle Agenzie regionali per la protezione ambientale e della Polizia Stradale. In alcune province, vista la specificità operativa in cui si è operato, sono state coinvolte anche le strutture periferiche del corpo nazionale della Capitaneria di Porto.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
All’esito dei tre giorni di intense attività operative – dal 13 al 15 maggio – sono state sottoposte a controllo oltre 168 aree sospettate di essere adibite all’illecito stoccaggio e conservazione dei rifiuti, 40 delle quali sono state sottoposte a sequestro. Più di 1.763 i soggetti identificati, 103 persone sono state denunciate in stato di libertà per reati connessi all’illecita gestione dei rifiuti, due persone arrestate in flagranza di reato e sono state rilevate oltre 85 violazioni amministrative per un importo superiore ai 200mila euro.
In Capitanata sono state sottoposte a controllo sei attività commerciali (quattro autolavaggi; un autoparco e una società di trasporto merci su strada). In particolare, in due autolavaggi è stato accertato l’omesso trattamento (annuale) delle acque reflue e, pertanto, i due titolari sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.
Sono stati controllati sei box locati per “uso deposito e rimessa di auto”. In tre sono state rinvenute delle parti di autovettura dalle quali erano stati rimossi i segni identificativi per renderle non più individuabili, delle parti di autovettura provento di furto e dei propulsori sui quali sono in corso ulteriori accertamenti. Per tale motivo, i due locatari sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Foggia per riciclaggio. I box e il materiale rinvenuto sono stati sottoposti a sequestro.
Negli altri tre, invece, è stata accertata la presenza di un’attività artigianale di autocarrozzeria esercitata in assenza delle prescritte autorizzazioni. Con l’ausilio della Polizia Locale di San Severo è stata elevata sanzione amministrativa all’esercente e i tre box sono stati sottoposti a sequestro amministrativo.
Zone Transition
Zone Transition
Nel corso dei servizi, inoltre, sono state identificate 1.100 persone e controllati 690 veicoli; sono state contestate 13 sanzioni amministrative e sequestrati 3 veicoli per violazione di norme del Codice della strada.