Il Tribunale di Foggia (presieduto dal dottor Antonio Diella), all’udienza del 2 luglio ha assolto, perché il fatto non sussiste, l’ex Sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna, e il dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, architetto Vincenzo Manzi, dall’accusa di omissione di atti d’ufficio.
L’accusa nasce da una serie di esposti della signora Costantina Bello, assegnataria di un appartamento di edilizia residenziale pubblica, che lamentava una protratta inerzia degli organi comunali rispetto allo svolgimento di alcuni lavori di ristrutturazione, e che nel processo si è costituita parte civile chiedendo un ingente risarcimento dei danni.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
All’esito del dibattimento, lo stesso Pubblico Ministero ha chiesto l’assoluzione degli imputati.
L’avvocato Michele Vaira, difensore degli imputati, ha dichiarato: “Non poteva esserci epilogo diverso. Abbiamo dimostrato documentalmente che il sindaco e il dirigente dell’UTC hanno posto in essere ogni intervento necessario, nei limiti delle disponibilità di bilancio e nel rispetto di tutte le procedure amministrative”.
Zone Transition
Zone Transition
“Purtroppo capita anche ad amministratori virtuosi e sensibili alle necessità di tutta la popolazione essere oggetto di iniziative giudiziarie palesemente pretestuose”.