Un gazebo informativo per promuovere tra i cittadini foggiani il progetto dei Nonni vigili del Comune di Foggia: è quanto è avvenuto questa mattina, nell’isola pedonale, all’altezza dei portici di via Lanza.
A organizzare l’iniziativa il Corpo della Polizia Locale che intende rilanciare l’attività di volontariato per l’anno scolastico 2024-205. “Il ruolo dei nonni vigili è quelli di stare davanti alle scuole garantendo un servizio di sicurezza per l’entrata e l’uscita dagli istituti - spiega a l’Attacco il nonno vigile Domenico Giannasso – lo scopo è però quello di essere numerosi, di riuscire a coprire quante più scuole possibili. Nel 2018 eravamo ben 26 nonni vigili, un numero che riusciva a garantire un buon servizio spalmato in quasi tutta la città, circa l’80% delle scuole foggiane.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Oggi ci siamo ridotti a 12 unità questo perché il servizio prevede un limite di età, dunque ogni anno ne perdiamo diversi”. L’età prevista per l’espletamento del servizio, infatti, è di 75 anni.
Zone Transition
Zone Transition
“Ad oggi manca un ricambio – aggiunge Giannasso – la giornata di sensibilizzazione è servita proprio a questo a garantire l’arrivo di nuove forze, anche donne. Accettiamo anche le nonne, ci mancherebbe altro – evidenzia. Credo non ci sia cosa più bella che stare di mattina davanti alle scuole e scambiare un buongiorno ed un sorriso coi bambini – ammette Giannasso – credo sia questa la nostra più grande soddisfazione. Il loro sorriso è il nostro compenso”.