La chiesa di San Paolo Apostolo ha il suo oratorio, Don Antonio Menichella centra l’obiettivo

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Detto fatto. Don Antonio Menichella è riuscito a raggiungere il risultato tanto sperato, insegnando, ancora una volta, che volere è potere, specialmente se si crede veramente nelle proprie azioni.

La parrocchia di San Paolo Apostolo del Cep ha finalmente il suo oratorio. La struttura è stata inaugurata domenica mattina alla presenza del Vescovo Vincenzo Pelvi e di tanti parrocchiani accorsi all’evento. Un progetto ambizioso.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Già ad inizio anno il sacerdote foggiano esplicitò la sua intenzione di voler trasformare i locali che fino a 25 anni fa ospitavano l'asilo delle suore di Gesù Buon Pastore in un oratorio aperto a bambini, adolescenti e ragazzi, con attività dedicate per target di età. Oltre 200 mq a disposizione di un progetto che venne fin da subito presentato e approvato dagli uffici della Curia vescovile.

Unico ostacolo alla realizzazione dell'opera stava nel budget da investire, circa 58mila euro utili alla riqualificazione e messa a norma di locali e impianti. Ma si sa, Dio vede e provvede. E quando si ha fede, non c’è davvero limite alla provvidenza. Non solo è stato realizzato in tempi celeri, ma da ieri è finalmente funzionante ed accoglierà tutti i giovani di un rione che non ci sta a sentirsi l’ultima ruota del carro, anzi.

“Abbiamo finalmente un punto di riferimento per i ragazzi del nostro quartiere e della nostra parrocchia - spiega a l’Attacco Don Antonio Menichella – i nostri giovani potranno d’ora in poi valorizzare al meglio il loro tempo libero impreziosendo le proprie relazioni, ultimamente mortificate a causa della pandemia”. Da un lato il Covid e dall’altro i social, il virtuale che imperversa tra le nuove generazioni. Le relazioni, soprattutto quelle giovanili, vengono continuamente falsate. “L’oratorio vuole riprendere in mano la situazione – aggiunge il sacerdote – vuole rendere belle e vere le relazioni tra i ragazzi e non solo”. I locali ospiteranno così i ragazzi che si iscriveranno all’oratorio. Saloni di musica, video, film e intrattenimento a tutto tondo. E ancora una sala dedicata a biliardini, ping pong e giochi di società ed una terza dedicata ai laboratori. Un altro spazio è stato invece dedicato alla cucina e agli uffici.

“Per l’occasione abbiamo rifatto i bagni – specifica Don Antonio – non ci resta che apportare migliorie anche al cortile. Cerchiamo di valorizzare al meglio questi pochi spazi a disposizione”.

Dati alla mano, oggi circa il 47% dei giovani adolescenti abbandona la parrocchia. Statistica confermata dallo stesso Vescovo durante la benedizione dei presenti. “L’oratorio di San Paolo si aggiunge ad altre belle esperienze cittadine – esordisce Pelvi – la chiesa di oggi non necessita esclusivamente di un luogo per pregare ma deve rappresentare un luogo di famiglia, dove stare insieme, giocare e progettare. Dove si impara a volersi bene. Proprio per questo la parola laboratorio comprende al suo interno il termine oratorio – commenta – tutte le parrocchie dovrebbero averne uno. Chissà se i tanti luoghi di culto sparsi per la città possano davvero divenire oratorio tante confraternite potrebbero diventare così luoghi di aggregazione, di amicizia e di fraternità. Dobbiamo aprire le nostre strutture per far crescere l’umanità, per non lasciare soli i nostri giovani che in molti casi abbandonano la parrocchia e non ci fanno più ritorno. Bisognerebbe pensare maggiormente a loro”.

Zone Transition

Zone Transition

Dello stesso avviso Don Antonio Menichella che ha poi aggiunto: “Finita la prima Comunione e la Cresima i ragazzi lasciano le parrocchie – ribadisce – l’oratorio è un tentativo che si prefigge lo scopo di limitare al massimo questa emorragia di natura strutturale. Intanto questa parrocchia cresce in mezzo ad una comunità che risponde molto bene – conclude – è bastato osservare la gente e le famiglie accorse in occasione dell’inaugurazione per capire quanto questa comunità sia legata alla sua chiesa. La loro partecipazione è la riposta più bella e importante che si poteva avere e in cui si poteva sperare, non solo per i fondi raccolti ma soprattutto per la loro voglia di fare chiesa. La comunità di San Paolo è davvero grande”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet