Dopo oltre una settimana di “tregua”, anche la Puglia dovrà arrendersi all’anticiclone africano.
La prossima settimana la regione sarà infatti investita da una nuova e intensa ondata di caldo con punte fino a 40 gradi.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
A partire da lunedì l’anticiclone subtropicale che da diversi giorni ha colpito l’Europa occidentale allargherà la sua influenza al Mediterraneo centrale inglobando tutta l’Italia, compresa la Puglia
Sulla Puglia si assisterà a un progressivo aumento delle temperature già a partire da lunedì con valori che si porteranno rapidamente oltre la media del periodo: cesserà anche la tramontana, sostituta da venti variabili o locali brezze.
Il picco del caldo sarà raggiunto con molta probabilità nella seconda parte della settimana, tra mercoledì e sabato con massime diffusamente intorno ai 35-37 gradi e punte locali fino e oltre i 40 gradi. Su coste e primo entroterra agli alti tassi di umidità renderanno spesso il clima spesso afoso.
Zone Transition
Zone Transition
La durata di questa ondata di caldo è ancora incerta: dato per scontata la fase più intensa tra mercoledì e sabato e una leggera attenuazione (ma sempre in un contesto caldo) domenica, è ancora da valutare una eventuale reiterazione del caldo nella settimana successiva.
(fonte: meteone.it)