Anche quest’anno non è lusinghiera per la Puglia la fotografia sulla qualità della vita nelle province italiane fatta nella 24/ma edizione del Rapporto realizzato da ItaliaOggi con l'Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni.
Tra Trento che è in testa e Crotone che è ultima (107/o posto) le pugliesi migliorano quasi tutte, ma restano nella parte bassa della classifica, abbastanza ravvicinate tra loro.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Si collocano tutte tra il terzo e il quarto gruppo e cioè dove la qualità della vita è considerata ‘scarsa’ o ‘insufficiente’, secondo la definizione del rapporto. Magra consolazione è sapere che nei primi due gruppi, quello definito ‘buono’ e quello ‘accettabile’, non c'è nessuna provincia meridionale.
In testa alle pugliesi c’è Bari (con 80 punti) che migliora di sei posizioni rispetto all’anno scorso e si colloca nella parte alta del terzo gruppo (qualità della vita ‘scarsa’) insieme con Brindisi che dal 90esimo posto dell’anno scorso sale all’85esimo.
Zone Transition
Zone Transition
Scende di una posizione (da 87 a 88) la provincia di Lecce che è nel quarto gruppo (qualità ‘insufficiente’) insieme alla Bat (da 97 a 90) e Taranto che sale da 103 a 99 e infine Foggia che un pochino migliora, passando dal posto 105 a 101 a sole sei postazioni dall’ultima classificata in Italia.