Continuano i problemi al quartiere Ferrovia: è di soli pochi giorni fa l’ultima notizia di un’aggressione a danno di due anziani da parte di un giovane extracomunitario in evidente stato di agitazione che ha deciso di seminare il panico sul viale 24 Maggio (viale delle stazione). Fortunatamente il pronto intervento delle forze dell’ordine ha scongiurato il peggio bloccando per tempo l’uomo trovato in forte stato di alterazione. Un’altra giornata di ordinaria follia al quartiere che una volta rappresentava il salotto buono della città di Foggia. I residenti disperati per una situazione diventata ormai insostenibile e sempre più soggetta al degrado e alla mancanza di regole. Sulla questione è intervenuto a gamba tesa il consigliere comunale Antonio De Sabato. “Dopo i recenti episodi di violenza che hanno scosso la nostra comunità, è necessario un intervento immediato- ha fatto sapere l’amministratore - attimi di terrore hanno caratterizzato la giornata sul viale della Stazione, dove due anziani sono stati aggrediti. L’aggressore è stato fermato e trasportato in ospedale a bordo di un’ambulanza. In risposta a questo grave episodio, si richiede con urgenza la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, da tenersi in zona Stazione, (presso il Cineteatro Cicolella? Sala Rosa? Sala conferenze Amgas?) con la possibilità di ricevere il contributo dei cittadini”.
“Questo incontro rappresenta un’opportunità fondamentale per discutere e adottare misure concrete per la sicurezza e la vivibilità del nostro quartiere. È arrivato il momento di porre in essere politiche inclusive, riqualificare e rigenerare la zona della stazione, aumentando e garantendo il grado di sicurezza per i residenti e non solo – fa sapere De Sabato - le semplici ordinanze non sono sufficienti: la situazione sta degenerando ogni giorno di più e il pericolo è che diventi irreversibile. Invitiamo tutti i cittadini, le associazioni locali e le autorità competenti a partecipare attivamente a questo Consiglio Comunale. La collaborazione di tutti è essenziale per sviluppare e implementare politiche e misure urgenti atte a garantire l'ordine pubblico e la sicurezza del quartiere Ferrovia. Le città sono di chi le abita”- conclude.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Proprio sulla questione sicurezza nel quartiere Ferrovia è più volte intervenuto a l’Attacco l’assessore alla Legalità Giulio De Santis che ha ribadito l’impegno da parte dell’amministrazione comunale di prevedere una quarta stazione dei carabinieri in zona.
“Abbiamo fatto un atto di indirizzo per chiedere l’apertura della quarta stazione dei carabinieri in città- ha commentato al quotidiano, qualche giorno fa, De Santis - nella sede della villa che prima ospitava la circoscrizione. Speriamo che questa richiesta venga accolta, dopodiché ci daremo da fare per trovare le risorse economiche utili a ristrutturare quella struttura. E’ oggi fondamentale aprire questa nuova stazione che può avere un controllo sulla zona della ferrovia, sulla stessa villa comunale e sull’intera area centrale cittadina. Siamo in attesa che questa richiesta venga proposta al Ministero tramite la Prefettura di Foggia”.
Zone Transition
Zone Transition
Intanto dalle associazioni è la presidente de "Gli Amici del Viale" Marialuisa De Niro a far sapere che “Ci siamo confrontati in questi giorni ed abbiamo deciso di partecipare al consiglio comunale, qualora lo dovessero realizzare. Potrebbe essere una buona idea, tutto ciò che fa luce su questa situazione può aiutarci, anche perché non chiediamo cose assurde solo legalità - ribadisce De Niro che sulla proposta di De Santis sulla quarta stazione conclude – da quel che ne so sembra una ipotesi realizzabile in non poco tempo, ma ben venga. Anche se il problema sta in queste strade, non in villa. In via Podgora ci sono tanti bei locali, sarebbe bello se aprissero una sede delle forze dell’ordine proprio qui”.