Tutto è pronto ad Orsara per il ritorno dei Fucacoste, la tradizionale celebrazione che oggi prenderà vita per le vie del centro nel cuore dei Monti Dauni. Due anni che, causa pandemia, hanno fatto un po’ da spartiacque tra il vecchio e il nuovo all’insegna della tradizione.
Il ritorno dei Fucacoste infatti coincide con l’arrivo di una nuova amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Mario Simonelli.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“Sono abbastanza fiducioso rispetto al futuro – ha spiegato il primo cittadino a l’Attacco -, personalmente provengo da una lunga esperienza del passato: sono stato Sindaco dal 2002 al 2012. Ci siamo insediati a giugno 2022. Purtroppo il Covid ci ha condizionato molto in negativo e finalmente questa è la prima festa più grande che Orsara propone, l'amministrazione comunale se ne fa carico e stiamo lavorando da tempo per mettere in moto tutta la macchina organizzativa in modo da assicurare la sicurezza e un rilancio anche di vedute”.
Turismo e cultura sono le due pietre miliari dell’azione di Simonelli e i suoi: “Per quanto riguarda la nostra programmazione siamo proiettati verso un futuro che io mi auguro possa essere pieno di successo ma soprattutto di coinvolgimento. La nostra è una comunità che accoglie, che da tanti anni lavora per un turismo di accoglienza ma anche di proposte di una certa levatura culturale e già questo primo anno io, insieme a tutti i miei collaboratori daremo sicuramente quel messaggio di capacità e di proposte concrete”.
Zone Transition
Zone Transition
La festa dei Fucacoste entrerà nel vivo questo pomeriggio: “Invito tutti a venire ad Orsara in tutta tranquillità, anche se ci sarà tanta gente. L’importante è il rispetto delle regole dell’accoglienza per evitare il tilt”.