Detenuto morto in carcere, Cucchi interroga ministro: “Caso sospetto”

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Come è morto Osama Paolo Harfachi, il detenuto foggiano di 29 anni trovato senza vita nel carcere della città pugliese cinque giorni dopo l'arresto per rapina?

Il caso, sollevato dai familiari dell’uomo, di origini marocchine, è diventato oggetto di un'interrogazione parlamentare urgente da parte della neo-senatrice Ilaria Cucchi, sorella di Stefano.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

“Sia fatta subito chiarezza sulle cause che hanno portato alla morte in carcere di Osama Paolo Harfachi, trovato senza vita nel letto della sua cella nel carcere di Foggia”, si legge nell'interrogazione.

“In particolare è necessario sapere perché ancora oggi venga impedito ai familiari di vedere il corpo del proprio caro”, ha aggiunto la senatrice nell'interrogazione rivolta ai Ministri della Giustizia e dell'Interno Piantedosi e Nordio.

“Il fatto grave – aggiunge Cucchi – è che ad oggi i familiari non sono stati informati di nessuna autopsia e gli viene tuttora negata la possibilità di vedere la salma del proprio caro anche ai soli fini del riconoscimento, nonostante siano passati ben sei giorni dal rinvenimento del corpo nella cella del carcere. Mi auguro che i nuovi ministri del Governo Meloni facciano al più presto luce sull'ennesimo caso di morte sospetta in carcere”.

A sollevare il caso della morte di Osama Paolo Harfachi sono stati i suoi familiari. Stando a una prima ispezione cadaverica, il 29enne sarebbe deceduto per arresto cardiaco, ma sia i genitori che il fratello hanno sottolineato che “non aveva alcun problema di salute”.

Zone Transition

Zone Transition

Gli stessi genitori hanno riferito ai carabinieri – dopo aver sporto denuncia – di “aver ricevuto, il giorno successivo all’arresto di Osama Paolo, alcuni messaggi da un altro detenuto”. Una volta uscito dal penitenziario il recluso ha riferito che, poco prima di essere liberato, avrebbe incontrato il 30enne e di averlo visto “tutto spezzato” (molto sofferente). I genitori, sulla base di quanto raccontato dal detenuto negli sms, temono che il figlio “possa essere stato picchiato”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet