Tredici condanne con giudizio abbreviato per complessivi 70 anni di reclusione con pene tra 5 anni e 4 mesi e 5 anni e 6 mesi, oltre a 52 imputati rinviati a giudizio che saranno processati dalla sezione collegiale “C” del Tribunale dal prossimo 3 marzo.
Sono 11 le posizioni stralciate, mentre è stato sospeso il procedimento per altri cinque imputati non reperibili. Così l’udienza preliminare dal Gup Roberta di Maria per l’inchiesta a carico di 81 ex detenuti del carcere di Foggia ritenuti coinvolti nella rivolta esplosa la mattina del 9 marzo 2020.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Nacque come protesta contro la decisione del Governo di vietare i colloqui tra reclusi e familiari per arginare il rischio di contagio da Covid, si trasformò in sommossa coinvolgendo 450 dei 579 detenuti presenti, culminando nell’evasione di 72 persone (catturate e/o costituitesi nell’arco di 4 mesi), la più clamorosa fuga di massa dei penitenziari d’Italia.
Zone Transition
Zone Transition
Inflitti 5 anni e 6 mesi a testa a Ivan Caldarola, Addolorata Di Gennaro, Karol Lapenta e Maurizio Ciociola. 5 anni e 4 mesi per Francesco Cammalleri, Giuseppe Della Fazia, Giovanni Lamparelli, Tommaso d’Angelo, Eneo Motolese, Tommaso Bentivoglio, Salvatore Carlino, Alessio Scialpi e Salvatore Minio.