Foggia, sgombero alloggi popolari occupati abusivamente: "Presenti esponenti della criminalità locale"

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Sgombero di quattro alloggi popolari nel quartiere Candelaro, a Foggia: si tratta di case - come ritenuto dalle forze dell’ordine – occupate abusivamente. L’operazione è coordinata dalla Prefettura in sinergia con la Dda di Bari, la Procura di Foggia, la gestione commissariale del Comune di Foggia, le forze di polizia, Arca Capitanata, unitamente a personale dei servizi sociali comunali e mezzi di soccorso del 118.

“Finalmente gli immobili liberati potranno essere riassegnati ai legittimi aventi diritto – riporta una nota della Prefettura –. Gli occupanti abusivi, che appartengono a nuclei familiari con all’interno alcuni componenti di note organizzazioni criminali locali, non avevano diritto ad alcun supporto di edilizia sociale”.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

“Ancora una volta netta e concreta la risposta della Squadra Stato e delle istituzioni sul delicato tema delle occupazioni abusive che rappresentano un fenomeno ‘eversivo’ da affrontare e gestire con assoluta determinazione e risolutezza per ripristinare sul territorio sicurezza, legalità e rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini”.

“Le occupazioni abusive non ledono soltanto il diritto dei legittimi proprietari ma determinano, soprattutto quando tendono a consolidarsi nel tempo, una vera e propria turbativa dell’ordine pubblico, inteso come pacifica e ordinata convivenza dei consociati nel rispetto delle regole, dei diritti e delle legittime aspettative di quanti aspirano ad avere il proprio alloggio”.

“Proprio per questo diventa necessario ripristinare tempestivamente le regole e la legalità. In primo luogo nell’interesse della collettività che, di fronte a situazioni intollerabili di sopruso e illegalità, soprattutto se ad opera come nel caso di Foggia di soggetti appartenenti a noti gruppi criminali, avverte tangibilmente il sapore amaro della sopraffazione e della violazione dei propri diritti”.

“Le azioni di contrasto a tali fenomeni, come quella posta in essere stamane a Foggia, infondono nella collettività quel senso di fiducia nelle istituzioni, che devono essere sempre sentite vicine dai cittadini, i quali a loro volta sono chiamati a fornire la loro attiva collaborazione, segnalando e denunciando situazioni illecite o condotte prevaricanti”.

Zone Transition

Zone Transition

“Ringrazio la Magistratura per il sostegno e la condivisione di questa importante strategia di azione sul territorio e le forze di polizia per lo straordinario impegno profuso nelle delicate operazioni di questa mattina, attentamente pianificate nelle settimane scorse e che proseguiranno nei giorni prossimi secondo gli obiettivi prefissati in seno al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”, ha affermato il Prefetto Maurizio Valiante.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet