Omicidio del consulente del lavoro Paglione, la Procura contesta la premeditazione dell'assassino

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Si terrà il prossimo 25 gennaio davanti al giudice Armando Dello Iacovo l'udienza preliminare per l'omicidio del consulente del lavoro Vincenzo Paglione, avvenuto a Manfredonia nella mattinata del 5 febbraio 2019.

Unico imputato è il 53enne Biagio Cipparano, reo confesso del brutale assassinio, consumato con oltre quindici coltellate contro la vittima, che si trovava all'interno del suo studio.

Il pubblico ministero Marina Gravina contesta anche l'aggravante della premeditazione, perchè Cipparano avrebbe maturato la decisione di uccidere Paglione almeno dieci giorni prima del delitto, subito dopo avere scoperto l'esistenza di una relazione sentimentale tra la vittima e la sua ex moglie, dalla quale si era da poco separato.

Va ricordato che oggi non è più possibile beneficiare del rito abbreviato per delitti puniti con l'ergastolo (come nel caso dell'omicidio premeditato) e quindi se il GUP riterrà fondata la contestazione dell'aggravante si andrà a dibattimento davanti alla Corte d'Assise di Foggia.

E' proprio sulla premeditazione che ci sarà battaglia tra accusa e difesa. Netto sul punto il difensore di Cipparano, l'avvocato Michele Sodrio: "Nei giorni scorsi il mio cliente ha sostenuto un lungo interrogatorio davanti al PM, ripetendo ancora una volta che non c'è stata alcuna premeditazione e spiegando una serie di circostanze molto importanti. Ha anche ripetuto più volte tra le lacrime che è molto pentito e dispiaciuto per ciò che ha commesso, sia nei confronti della vittima che della sua famiglia. Ne discuteremo di certo all'udienza preliminare, dove intendo comunque proporre istanza di giudizio abbreviato. Io continuo a sostenere che le condizioni psicologiche di Biagio Cipparano escludono la possibilità che egli abbia potuto premeditare alcunchè e meno che mai un omicidio, che tra l'altro confessò spontaneamente dopo pochi minuti, presentandosi al commissariato di Manfredonia. Non credo che si debba andare a dibattimento per una vicenda del genere"
Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet