Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e in questi giorni, con il patrocinio del Comune di Foggia e della Provincia di Foggia, diversi enti, associazioni e realtà del territorio che gestiscono progetti SAI e di inclusione dei cittadini migranti hanno promosso una serie di iniziative.
Come il Torneo di calcetto per l’integrazione Francesco Ginese, le cui partite finali sul campo dello Zelig Center sono state disputate il 17 e 18 giugno.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
E come il seminario dello scorso venerdì Se lo Sai accogli - Storie di integrazione, che è stata un’occasione per ascoltare voci, storie, testimonianze lavorative, abitative ed inclusive dei beneficiari che sono stati ospiti o che sono oggi accolti in diversi progetti SAI del territorio: Manfredonia, Orsara di Puglia, Candela, Bovino, Cerignola, Casalnuovo Monterotaro, Foggia, Poggio Imperiale, Stornara, Lucera, San Ferdinando di Puglia.
Erano presenti, fra gli altri, Maria Aida Episcopo, Sindaca di Foggia, Viviana Matrangola, assessora alle Politiche Migratorie della Regione Puglia, Noè Andreano, vice-presidente Anci Puglia, Virginia Costa, responsabile del Servizio Centrale SAI.
Zone Transition
Zone Transition
In provincia di Foggia, quindi, al momento sono 19 i progetti SAI presenti, di cui 12 ordinari, 6 per minori non accompagnati ed 1 per vulnerabili.