Robert Robinson

✱13 Settembre 1888  ✚8 Febbraio 1975

﴾ Anni 88 ﴿

 Sir Robert Robinson, OM, PRS, FRSE (13 settembre 1886 - 8 febbraio 1975) è stato un chimico organico inglese e premio Nobel, riconosciuto nel 1947 per le sue ricerche sulle sostanze coloranti delle piante (antociani) e gli alcaloidi. Nel 1947 ricevette anche la Medaglia della Libertà con la Palma d'argento. Nato a Rufford Farm, vicino a Chesterfield, nel Derbyshire, Robinson frequentò la Chesterfield Grammar School, la scuola privata Fulneck School e l'Università di Manchester. Nel 1907 gli fu assegnata una borsa di ricerca 1851 dalla Royal Commission for the Exhibition of 1851 per continuare la sua ricerca presso l'Università di Manchester. Nel 1912 fu nominato primo professore di chimica organica pura ed applicata presso la School of Chemistry dell'Università di Sydney. Fu poi professore di chimica Waynflete all'Università di Oxford dal 1930 e membro del Magdalen College, Oxford. Una strada nella zona scientifica di Oxford è stata intitolata a lui, così come il Robert Robinson Laboratory presso l'Università di Liverpool.

 

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario