Mainiero: "Se Fratelli d'Italia si è ritrovata immischiata in situazioni di corruzione è per le scelte politiche compiute da La Salandra"

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

"Ieri sera ho letto un po' di resoconti giornalistici circa l'assemblea tenuta dal commissario provinciale di Fratelli d'Italia voluto e nominato da Giorgia Meloni, l'on. Galeazzo Bignami, il quale ha comunicato alla comunità dauna che di fatto può dirsi superata l'azione di bonifica del partito dopo il coinvolgimento di numerosi suoi esponenti sia nelle inchieste della magistratura per corruzione sia nello scioglimento del Comune di Foggia per infiltrazioni mafiose".

A scrivere è Giuseppe Mainiero, ex consigliere comunale e candidato a sindaco per la città di Foggia. "L'on. Bignami ha spiegato che il commissariamento del partito non sarà revocato ma che svolgeranno la funzione di "vicari" Giannicola De Leonardis - un consigliere regionale di cui si fa fatica a ricordare l'attività a favore della Capitanata, salvo qualche comunicato stampa e qualche post sui social, nonostante a lui competa una funzione legislativa, particolare che forse ignora - e Giandonato La Salandra, cioè il segretario provinciale del partito che ha vanificato quattro anni di dura opposizione al "sistema Landella", regalando all'ex sindaco da cui Bignami ha preso le distanze appena sbarcato a Foggia il simbolo, i consensi e l'accondiscendenza di Fratelli d'Italia. Una responsabilità politica della quale qualcuno avrebbe dovuto chiedere conto a La Salandra, poiché è per le sue scelte (e per quelle del deputato Gemmato) che il partito di Giorgia Meloni si è trovato coinvolto in situazioni opache e gravi dal punto di vista amministrativo, politico ed etico.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Detto ciò, ed essendo stato io tra i fondatori di quel partito, trovo letteralmente assurdo il dato politico che emerge da quelle dichiarazioni. E cioè, caro commissario, il fatto che Giorgia Meloni, assolutamente e sistematicamente informata dal sottoscritto su quanto accadeva al Comune di Foggia e sulla "qualità" del personale politico che stava facendo entrare nella propria casa, ha fatto una scelta di cinica convenienza tattica e, mi permetto di dire, di potere, calpestando gli ideali a cui dice di ispirarsi.

Lo ripeto. Se Fratelli d'Italia si è trovata immischiata in situazioni di corruzione e nel primo scioglimento per infiltrazioni mafiose della storia del Comune di Foggia è per le scelte politiche compiute da La Salandra e per gli "ingressi" portati in dote al partito dal gruppo di cui De Leonardis ha fatto e fa parte.

La conferma "meritocratica" di queste due figure ai vertici di Fratelli d'Italia, caro on. Bignami, vuol dire non aver capito nulla di quello che è accaduto e voler fare finta di niente, cercando, secondo me in modo maldestro, di nascondere la polvere sotto il tappeto. Mentre sarebbe stato saggio, dopo la figuraccia rimediata da Fratelli d'Italia, aprire una riflessione seria, senza fare sconti a nessuno e assegnando ad ognuno non "premi" ma responsabilità politiche evidentemente incompatibili con la guida del partito.

"Fare pulizia" significa avere il coraggio di cambiare totalmente rotta e privare di compiti di direzione politica chi ha determinato uno sfacelo che il consenso nazionale del partito non può coprire. Purtroppo chi vive a Foggia conosce vicende, fatti e circostanze, e non basta sventolare sondaggi per farle dimenticare ai cittadini. Mi dispiace moltissimo doverlo dire, ma Fratelli d'Italia, o almeno al partito che ho contribuito a fondare a Foggia e in cui ho creduto, ha perso l'ennesima buona occasione per dimostrare di aver compreso i propri errori e fare un'operazione politica veramente trasparente e meritocratica.

Zone Transition

Zone Transition

Dimostrando in questo modo che le ragioni per le quali sono stato allontanato solo per aver cercato di tenere il partito lontano da Landella e da tutte le cose che i Foggiani hanno letto e vissuto sono purtroppo ancora valide. Purtroppo Fratelli d'Italia oggi è diventato questo, non rimpiango di esserne uscito, perché non c'è assolutamente niente che ne ricordi lo spirito, le ambizioni e la pulizia morale che mi aveva spinto, quando i sondaggi lo stimavano al 2% e non al 20%, a intraprendere quell'avventura e a combattere quella battaglia per costruire quel partito di ispirazione conservatrice e liberare di cui l'Italia avrebbe tanto bisogno. Nessun rimorso, nessun rimpianto, solo tanta voglia di ricostruire sul territorio una proposta laica che sappia mettete al centro la Rinascita di Foggia, quella Città che Fratelli d'Italia ha fortemente contribuito a farla precipitare nel baratro della corruzione e delle collusioni. Giorgia Meloni dovrebbe chiedere scusa a Foggia e ai foggiani, non solo per aver scelto di sacrificare la storia e gli ideali di quel che era Fratelli d'Italia a Foggia, ma soprattutto peraver consentito a quelle persone di oltraggiare la storia di una Comunità, quella foggiana, che non è Mafia". 

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet