San Severo, il primo Consiglio Comunale dell’anno (durato 11 ore) conferma la fiducia a Miglio. Approvato bilancio preventivo

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

E’ stato un Consiglio Comunale fiume quello tenutosi ieri a San Severo, partito alle 9,30 del mattino e conclusosi in serata. L’assemblea mancava da Palazzo Celestini da dicembre dello scorso anno. All’ordine del giorno ben 20 punti, tra cui l’approvazione del bilancio di previsione finanziario 2022-2024; l’approvazione del programma triennale opere pubbliche 2022-2024 ed elenco annuale 2022 e programma biennale degli acquisti di beni e servizi; l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (Dup) triennio 2022-2024. A presentare il bilancio è stato l’assessore al ramo Leonardo Irmici.

Sono 4 le direzioni che segue la previsione: il potenziamento della tecnostruttura attraverso l'assunzione di nuove risorse; il potenziamento di risorse che andranno a finanziare nuovi interventi in ambito sociale e culturale; il piano triennale delle opere pubbliche che si divide tra nuove realizzazioni e manutenzioni del patrimonio esistente; un fisco più amico che si realizza attraverso nuove agevolazioni e riduzioni tributarie.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

“Non ci saranno aumenti delle tasse – ha rimarcato Irmici -, anzi sono previste nuove agevolazioni. Ad esempio abbiamo introdotto gli sgravi per la gestione del verde nelle aree adibite a parco giochi prevedendo lo scomputo completo del canone, sulla base di specifica rendicontazione, per i gestori dei chioschi in aree comunali che effettueranno anche la cura delle suddette aree. Una misura che da un lato dà respiro ai commercianti e dall'altro va a migliorare il decoro urbano. Con il nuovo regolamento delle entrate abbiamo prolungato da 36 a 72 mesi la durata dei piani di rateizzazione con una rata minima per chi è in difficoltà economica di 50 euro mensili. Abbiamo previsto anche la costituzione di un organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento, un ufficio dedicato a valutare queste situazioni e suggerire le migliori soluzioni. Nel Dup abbiamo inserito una proposta di project financing nel quale è prevista la realizzazione della comunità energetica. Per quanto riguarda la Tari, il nuovo regolamento prevede una serie di sgravi tributari tra cui l'innalzamento della soglia a 8 mila euro per la riduzione del 50% del tributo per i nuclei familiari composti da 1 o 2 persone che superano i 75 anni d'età. La scelta politica è quella di sostenere in maniera sempre più consistente i nuclei familiari di cui fanno parte soggetti disabili con percentuale minima richiesta del 75% di invalidità, con il 50% di sgravio, con un Isee pari a 5 mila euro, allargando il numero di famiglie che potrà beneficiare di questa agevolazione”.

Confermate tutte le altre riduzioni e agevolazioni esistenti. “Continuando con la Tari, anche quest'anno grazie a contributi statali e risorse comunali non solo si evita l'aumento come molti comuni hanno fatto ma si riducano le aliquote per le attività commerciali da un minimo del 5% ad un massimo del 13% per categoria, un segnale forte al tessuto produttivo della città già così fortemente provato da questi due lunghi anni di pandemia e anche noi vogliamo dare un contributo fattivo al rilancio delle nostre attività”, ha aggiunto l’assessore.

Irmici ha fatto un passaggio anche sul bilancio d’esercizio: “Il 2021 si è chiuso con un saldo di cassa di oltre 14 milioni di euro e con la possibilità di poter applicare un milione d’avanzo per la spesa corrente. Di questo, 250 mila euro serviranno per il piano assunzionale che prevede oltre 29 assunzioni ed il passaggio da part-time a full-time di oltre 23 unità già assunte. 50 mila euro andranno ad ampliare le risorse già previste in bilancio per le festività natalizie al fine di non arrivare in ritardo ad abbellire e rendere più accogliente la città in occasione del Natale; 500 mila euro per l'estinzione anticipata del prestito contratto nel 2013 con un risparmio di 86 mila euro che serviranno a finanziare nuovi mutui per la realizzazione di nuove opere ed in particolare è previsto un milione di euro per riqualificare il campo sportivo Ricciardelli, due milioni per la messa in sicurezza e ristrutturazione del palazzo di giustizia di via Imbriani. Quanto alle opere pubbliche sono previsti interventi legati al Pnrr ed in particolare la realizzazione di un asilo nido, la demolizione e la ricostruzione del plesso scolastico di via Mazzini, la riqualificazione dell'interno del De Amicis e la città della dello sport per un totale di oltre 6 milioni. C'è poi il finanziamento del Pinqua, programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare ed è relativo ad 8 interventi per complessivi 15 milioni di euro destinati a San Severo, Torremaggiore ed Arca Capitanata. San Severo realizzerà interventi per 11 milioni di euro, il primo su via Checchia Rispoli, dalla rotatoria del carcere fino agli ultimi fabbricati presenti verso Torremaggiore, diventerà un viale alberato con pista ciclabile, un chiosco biblioteca e un parco giardino per i residenti del rione Fantasia. Verrà realizzato un tratto del viale Campagna a partire dalla rotatoria su via Torremaggiore fino al quartiere Parco Verde, nel quale verrà realizzato un complesso sociale polivalente per i residenti. Verrà realizzata una pista ciclabile green tra San Severo e Torremaggiore lungo il percorso dell'antica strada tra le due comunità; a chiusura dei 5 interventi verrà realizzato un intervento di messa in sicurezza della SP 30 tra San Severo e Torremaggiore mediante la pubblica illuminazione sulla strada”.

Con trasferimenti dalla Regione, il Comune acquista il teatro Real Borbone ex cinema Patruno per circa 400 mila euro da candidare ad un progetto di rigenerazione urbana per circa 3 milioni e che verrà intitolato ad Andrea Pazienza. “I finanziamenti vanno ad unirsi a quelli già concessi, in particolare a quello della fogna bianca i cui lavori sono in fase di avvio e a quello di 890 mila euro destinato al centro storico. C'è anche una quota consistente per manutenzione e decoro urbano ed extraurbano pari a 350 mila euro di fondi comunali per strade e marciapiedi, 70 mila euro per l'apertura di nuovi parco giochi per bambini, 30 mila euro per l'allestimento di una palestra all'aperto al parco Baden Powell, 100 mila euro per sistemare piazza IV Novembre, 140 mila euro per la rotatoria di via Padre Matteo d'Agnone, ex via Fortore. Abbiamo previsto il potenziamento per la spesa dei servizi sociali ed in particolare contributi per 250 mila euro per il caro bollette, abbiamo potenziato la spesa per i servizi educativi rivolti ai minori tra i 3 e i 17 anni con una spesa di oltre 100 mila euro in più rispetto a somme stanziate negli anni precedenti. Abbiamo avviato candidature al Pnrr per disabili e persone in condizioni di estrema povertà per un valore di oltre 500 mila euro all'anno per tre anni”.

La lettura politica del Sindaco Francesco Miglio in conclusione dell’assemblea: “Un dato inconfutabile è la relazione della Dia che descrive un quadro della Capitanata che è fortemente allarmante, in cui emerge l’osmosi tra criminalità e amministrazioni, con scioglimenti dei Comuni come Foggia, Cerignola e Manfredonia, descritte come realtà difficili non meno di San Severo, con la differenza che qui non abbiamo nessuna paura di difendere la comunità, pure vilipesa di continuo. E’ stato difficilissimo ma ce l’abbiamo fatta senza avere l’onta che altre città hanno avuto. Un fatto da valorizzare, al di là dell’erba o di qualsiasi altro. Questo è un dato politico forte che rivendico e rivendicherò sempre. Altro dato politico inoppugnabile: questa amministrazione è solida dal punto di vista economico, abbiamo un avanzo da usare subito e possiamo investire per fare altri progetti, elemento virtuoso per le amministrazioni.

Zone Transition

Zone Transition

Il Consiglio approva il bilancio con i voti della maggioranza (ad eccezione del sì di Priore dell’opposizione): 11 favorevoli, 7 contrari e un astenuto.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet